app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia, Marnati: “Si potranno implementare servizi che devono essere accessibili e inclusivi per tutti”

23 Ottobre 2024

Roma, 23 ott. (Adnkronos) – “L’intelligenza artificiale è uno strumento che, grazie ad un suo aspetto peculiare che è rappresentato dalla grande potenza di calcolo, ci permetterà di raggiungere obiettivi importanti e sfidanti in tutti gli ambiti, da quello sanitario a quello della Pubblica amministrazione che, proprio grazie a queste tecnologie emergenti, potrà migliorare e trasformarsi per essere più efficace ed efficiente nelle risposte ai cittadini e alle imprese. Come Regione abbiamo fortemente creduto in questa tecnologia e stiamo lavorando insieme al Csi. Grazie all’intelligenza artificiale si potranno infatti implementare molti servizi che devono essere accessibili e inclusivi per tutti”. Così l’Assessore all’Intelligenza artificiale, Ricerca e Innovazione Regione Piemonte Matteo Marnati intervenuto in occasione della Terza edizione del’AI&Vr Festival Multiverse World, il Festival dedicato al mondo del Metaverso e a tutto l’universo della comunicazione digitale, svoltosi a Torino nella prestigiosa cornice del Museo Nazionale del Cinema.

Un grande e prestigioso evento organizzato da Angi Associazione Nazionale Giovani Innovatori alla presenza dei più grandi players del settore e ai rappresentanti delle istituzioni intervenuti in un confronto attivo sulle nuove sfide del mondo del big-tech.

Per Letizia Maria Ferraris, Presidente Csi Piemonte, “l”intelligenza artificiale è una rivoluzione complessa che richiede formazione, soprattutto nella gestione dei dati e nella sicurezza informatica. Per questo ribadiamo l’importanza di un uso responsabile della tecnologia, perché proteggere il dato significa tutelare la dignità umana. Il Csi Piemonte, nel suo ruolo di ente strumentale della Pubblica Amministrazione, è impegnato nello sviluppo di una cultura digitale che promuova la diffusione di competenze, consapevolezza dei rischi e capacità di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’AI, per garantire un progresso tecnologico che rispetti i diritti e le libertà fondamentali delle persone”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Europa League, Lazio-Porto 2-1: i gol biancocelesti di Romagnoli e Pedro

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. – (Adnkronos) – La Lazio batte 2-1 il Porto in un match valido per la quarta giornat…

Consulta: Corte boccia ricorso regione Campania, Fondo Sviluppo competenza esclusiva Stato

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos) – La Consulta con “la sentenza n. 175 ha ritenuto, rinviando ai preceden…

Europa League, Union Saint Gilloise-Roma 1-1

07 Novembre 2024
Bruxelles, (Adnkronos) – Union Saint Gilloise e Roma pareggiano 1-1 in un match valido per la qua…

Manovra: Schlein, ‘governo contro sciopero delegittima sindacati, inaccettabile’

07 Novembre 2024
Roma, 7 nov. (Adnkronos) – “Da giorni ormai la destra se la prende con Cgil e Uil per aver indett…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI