app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ia: Meloni, ‘Italia protagonista anche dal punto di vista produttivo e industriale’

22 Novembre 2024

Roma, 22 nov (Adnkronos) – “L’intelligenza artificiale generativa rappresenta, in ordine di tempo, l’ultima grande conquista del genio umano con la quale dobbiamo confrontarci. È una rivoluzione dirompente, dagli esiti tanto affascinanti quanto rischiosi e che pone interrogativi, anche esistenziali, del tutto inediti”. Lo dice Giorgia Meloni in un messaggio inviato alla convention ‘Intelligenza da vendere. Etica e impresa al tempo dell’IA’ organizzata dalla Fondazione Guido Carli.

“In ambito G7 abbiamo ottenuto impegni importanti e concreti. Abbiamo concordato la creazione di un marchio che consenta alle imprese e alle organizzazioni che adottano il codice di condotta previsto dall’Hiroshima Artificial Intelligence Process di essere riconoscibili dai cittadini e dai consumatori. Abbiamo adottato, inoltre, un Piano d’azione sull’uso dell’IA nel mondo del lavoro, nella consapevolezza che questa rivoluzione avrà conseguenze su tutti i settori e sulla vita di milioni di lavoratori”, spiega tra l’altro la presidente del Consiglio.

“Il Consiglio dei ministri ha approvato un importante provvedimento, ora all’esame del Parlamento, che fissa i principi generali per lo sviluppo e l’impiego dell’IA, introduce le norme italiane complementari a quelle del regolamento europeo e individua le misure più efficaci per stimolare il nostro tessuto produttivo”, sottolinea Meloni.

(Adnkronos) – “Ci siamo, inoltre, dotati di una Strategia nazionale e ringrazio, ancora una volta, il Comitato di esperti – tra cui padre Paolo Benanti, che è oggi con voi – che ha lavorato al documento e ci ha consentito di delineare un quadro di visione”, spiega ancora la premier.

“Siamo convinti che l’Italia abbia le carte in regola per essere protagonista anche dal punto di vista produttivo e industriale. Obiettivo che possiamo raggiungere se sosteniamo la ricerca e quelle realtà che in Italia già esistono ma che devono essere adeguatamente valorizzate”, prosegue.

“Uno dei mattoni di questa strategia è la scelta di investire, attraverso una società del Sistema Italia come CdP Venture Capital, un miliardo di euro sull’intelligenza artificiale, sia creando un nuovo fondo di investimento specializzato, sia utilizzando fondi di investimenti che sono già attivi ma che coinvolgono questa tecnologia. È un meccanismo che servirà a fare da moltiplicatore e ad attirare ulteriori investimenti. Vogliamo, insomma, che le aziende italiane siano protagoniste di un futuro contesto industriale che si va delineando già oggi, ora”, sottolinea tra l’altro la premier.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

SuperEnalotto, centrato un ‘5+1’ da 600mila euro

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic. (Adnkronos) – SuperEnalotto, centrato oggi 24 dicembre un ‘5+1’ a Veglie in provinc…

Palermo: tentato omicidio al cimitero, convalidato fermo e carcere per Lupo

24 Dicembre 2024
Palermo, 24 dic. (Adnkronos) – Il gip di Palermo Maria Cristina Sala ha convalidato il provvedime…

Carceri: delegazione Iv a Regina Coeli, ‘degrado insostenibile, basta scuse governo è ora di agire’

24 Dicembre 2024
Roma, 24 dic (Adnkronos) – “La visita di oggi al carcere di Regina Coeli ha confermato l’insosten…

**Ucraina: capo russo di Berdiansk ferito dopo l’esplosione della sua auto**

24 Dicembre 2024
Mosca, 24 dic. (Adnkronos) – Vasyl Nechet, capo, nominato dai russi, del consiglio di occupazione…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI