Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il ministro dell’Economia Giorgetti incontra il sistema lombardo, focus su dazi e credito

31 Maggio 2025

Milano, 30 mag.(Adnkronos) – Dai dazi alla situazione economica, fino al tema del credito con il ruolo delle banche. Sono alcuni dei temi che sono stati al centro dell’incontro tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e il sistema lombardo riunito attorno al Tavolo della competitività della Regione promosso dall’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi e che ha visto la partecipazione anche del governatore Attilio Fontana. All’incontro, durante il quale si è parlato anche dell’economia tedesca, molto collegata a quella lombarda, erano presenti associazioni come Assolombarda, Federdistribuzione, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, Confartigianato, Ance e Unioncamere.

Al tavolo anche rappresentanti di Confindustria, Cna, Legacoop e delle sigle sindacali Cgil, Uil, Cisl e Ugl oltre ai rappresentanti regionali di Abi, l’associazione bancaria italiana. Non è la prima volta che Guidesi organizza una giornata di dialogo come questa, nel tentativo di far parlare il sistema regionale con unica voce e per farlo confrontare con Giorgetti. Il pomeriggio di oggi si inserisce infatti nella strategia regionale che l’assessore porta avanti da tre anni: fare lobbying e pressione istituzionale attraverso i gruppi di interesse per tenere alto il livello di competitività della Lombardia.

La Regione, la prima in Italia a mettere a terra un proprio piano industriale, ha anche ricordato alle imprese e alle associazioni quelli che sono gli strumenti pensati per l’economia regionale, come il bando ‘Nuova impresa 2025’ da 10 milioni per le nuove imprese, o quello che sostiene gli investimenti delle aziende. Per il consolidamento e il rafforzamento delle imprese la Regione mette a disposizione diverse iniziative come ‘Quota Lombardia’, dal valore di 25 milioni, che sostiene le pmi che hanno intrapreso o stanno per intraprendere un percorso di patrimonializzazione mediante la quotazione sui sistemi multilaterali di negoziazione. La novità assoluta, inoltre, su cui la Regione si sta concentrando è quella delle ‘Zone di Innovazione e di Sviluppo’ (Zis) per dare una spinta e valorizzare il potenziale ancora inespresso del tessuto produttivo lombardo.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Luglio 2025
Milano, 19 lug. – (Adnkronos) – Un ragazzo di 18 anni è morto a Garbagnate (Milano) dopo essersi la…
19 Luglio 2025
Roma, 18 lug. (Adnkronos) – “È surreale questo accanimento, dopo un fallimentare processo di tre an…
18 Luglio 2025
Milano, 18 lug. (Adnkronos) – Le nomine del 2022 in Triennale, le campagne per rilanciare Milano du…
18 Luglio 2025
Milano, 18 lug. (Adnkronos) – Di fronte alle possibili dimissioni di una persona – assunta da soli…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI