Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese: Boschi (Iv), ‘scelte politiche sbagliate compromettono sviluppo’

13 Giugno 2025

Roma, 13 giu. (Adnkronos) – “In un contesto economico segnato da instabilità e crescita debole, le imprese italiane continuano a dimostrare coraggio, visione e capacità di innovare. Ma non basta. Servono scelte politiche concrete: meno burocrazia, più investimenti su formazione, digitale e intelligenza artificiale”. Così la presidente dei deputati di Italia Viva Maria Elena Boschi intervenendo al festival dell’imprenditore in corso a Roma.

“Il mercato è cambiato e noi siamo indietro, come Italia e come Europa. Il divario tra Europa e Stati Uniti, in termini di PIL e di investimenti sull’innovazione, è ormai strutturale. Basti pensare che nel 2025 le prime tre big tech americane prevedono di investire oltre 300 miliardi di dollari in intelligenza artificiale, a fronte degli 800 milioni stanziati dal governo italiano. Questo squilibrio – sottolinea – rischia di compromettere la competitività del nostro sistema industriale nei prossimi anni. Gli altri corrono, noi rischiamo di restare fermi”.

“Eppure le nostre eccellenze, dall’agroalimentare alla moda, dalla manifattura alla creatività, dimostrano che possiamo ancora competere, se mettiamo le imprese nelle condizioni di farlo. La politica ha il dovere di guidare il cambiamento, non di inseguirlo, e l’innovazione deve diventare una priorità strategica. L’intelligenza artificiale è una leva di sviluppo, ma senza un investimento deciso nel capitale umano e nella tecnologia, il rischio è ampliare il divario, non ridurlo”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

31 Luglio 2025
Roma, 31 lug. (Adnkronos) – “Con la decisione assunta dalla Direzione nazionale del Partito Democra…
31 Luglio 2025
Milano, 31 lug. (Adnkronos Salute) – “La Federazione delle società medico-scientifiche italiane (Fi…
31 Luglio 2025
Roma, 31 lug. (Adnkronos) – “Nell’arco degli ultimi mesi abbiamo delineato per Cdp un percorso in g…
31 Luglio 2025
Roma, 31 lug. (Adnkronos) – “La possibile cessione del gruppo Iveco, storico marchio della manifatt…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version