Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, Micozzi (UniMercatorum): “Ranking mondiale Italia basso, dato preoccupante”

12 Maggio 2025

Roma, 12 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “Il Rapporto Gem ci racconta quest’anno che l’Italia si posiziona al 34esimo posto su 51 economie nel mondo, quindi nel ranking mondiale continuiamo ad avere una posizione piuttosto bassa. Questo è un dato preoccupante perché la crescita di un Paese dipende anche dalla propensione imprenditoriale, sia per ciò che riguarda la prospettiva di sviluppo economico, sia per fronteggiare le sfide che ci troviamo adesso nel mondo, come la transizione verso una sostenibilità ambientale e sociale e verso il digitale”. Lo ha detto Alessandra Micozzi, docente di Economia applicata presso l’Universitas Mercatorum e coordinatore team Progetto Gem Italia, alla presentazione del Rapporto Gem Italia 2024-2025, a cura di Universitas Mercatorum – l’Università delle Camere di Commercio Italiane del Gruppo Multiversity – svoltasi a Roma, intitolato ‘L’imprenditorialità per la crescita del Paese’.

“Un altro dato allarmante è che il gender gap in Italia, anziché diminuire, aumenta e quest’anno abbiamo fatto un focus specifico sulle determinanti e i fattori che effettivamente condizionano questo gender gap – spiega Micozzi – Un altro dato è la propensione alla crescita: le nuove imprese italiane che nascono non hanno la capacità di occupare personale e ciò è dipeso da diversi fattori, come un contesto burocratico complesso, oneri fiscali elevati, che non favoriscono investimenti e assunzioni, ma dipende anche dalla carenza strutturale delle infrastrutture digitali e il supporto all’innovazione. Questo pregiudica in particolar modo le imprese ad alta tecnologia”.

“L’imprenditorialità è un fenomeno sociale e culturale, quindi la dimensione culturale è rilevante. Questo significa che le convinzioni e ciò che ci si aspetta a livello di aspettative sociali impattano molto sulla rappresentazione che abbiamo dell’imprenditorialità come carriera desiderabile e anche sulla valutazione delle proprie capacità ad attivare un’impresa. Pertanto, sicuramente la formazione a tutti i livelli di educazione, è fondamentale per un cambiamento culturale”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Dicembre 2025
San Paolo, 14 dic. (Adnkronos) – Savino Del Bene Scandicci è campione del mondo per Club. La squadr…
14 Dicembre 2025
Bari, 14 dic. – (Adnkronos) – Un messaggio della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stato fa…
14 Dicembre 2025
Roma, 14 dic. (Adnkronos) – Sono ”probabilmente di origine pakistana gli attentatori” che hanno s…
14 Dicembre 2025
Canberra, 14 dic. (Adnkronos) – E’ salito ad almeno 12 persone uccise e 29 ferite il bilancio della…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI