Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Imprese, Sale (Gruppo Fincantieri): “C’è molto lavoro, ma manca la manodopera”

6 Novembre 2025

Roma, 6 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “Ci siamo trovati in una situazione molto delicata, abbiamo tantissime commesse, almeno fino al 2036, ma manca la manodopera. Abbiamo quindi lavorato in una logica in cui l’innovazione e la tecnologia la stanno facendo da padroni con il progetto ‘Maestri del mare’ che attrae i giovani italiani per un inserimento all’interno dell’azienda su delle attività digitali. Un progetto per il quale abbiamo ricevuto 20mila richieste, anche se abbiamo potuto assumere solo 280 giovani”. Lo ha detto Luciano Sale, direttore delle risorse umane del Gruppo Fincantieri, alla conferenza ‘Europa e industria unite per la competitività’, organizzata oggi da Sdgs Leaders a Roma.

Un appuntamento che ha riunito le principali imprese italiane e i rappresentanti anche per presentare la ‘Dichiarazione competitività 2026’. Un documento, realizzato in collaborazione con Storyfactory, che traduce in azione le linee indicate dal Rapporto Draghi sulla necessità di rilanciare la competitività dell’Europa. Sale è entrato nel dettaglio del progetto ‘Maestri del mare’, spiegando che il Gruppo ha introdotto “un robot in grado di procedere ad attività di saldatura nei cantieri. Un elemento che, da un lato, ha aumentato la produttività, dall’altro, ha spinto a formare problem-solver capaci di gestire al meglio questa tecnologia”.

Il progetto illustrato da Ricci ha previsto “un percorso di formazione e mille euro di indennità al mese, oltre ad attività residenziali”, fa sapere il direttore hr del Gruppo Fincantieri che ha concluso sottolineando come questo tipo di progetti costituisca “un’opportunità, anche per i giovani del sud, di venire al nord e integrarsi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

04 Dicembre 2025
Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) – “Bristol Myers Squibb crede molto nella crescita professionale de…
04 Dicembre 2025
Roma, 4 dic. (Adnkronos Salute) – “La ricerca indipendente è fondamentale perché permette di esplor…
04 Dicembre 2025
Roma, 4 dic. (Adnkronos/Labitalia) – Si è conclusa la prima edizione di ‘7 Idee per cambiare l’Ital…
04 Dicembre 2025
Roma, 4 dic. – (Adnkronos) – Rafforzare i contratti di filiera come vero presidio della sovranità p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI