Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Incendio Inalca a Reggio Emilia, nello stabilimento amianto e cibo putrefatto

22 Febbraio 2025

Reggio Emilia, 22 feb. – (Adnkronos) – Residui di amianto e carni in stato di decomposizione. E’ cresciuta la preoccupazione dei cittadini di Reggio Emilia nei dieci giorni trascorsi dalla mattina dell’11 febbraio, quando si sono svegliati osservando una nube di fumo in cielo causata dall’incendio dello stabilimento della multinazionale Inalca, tra i leader internazionali per la lavorazione di carni fresche.

Nelle ultime ore, in seguito al parziale dissequestro dell’area, il sindaco reggiano Marco Massari ha quindi emanato un’ordinanza di bonificaper la presenza di residui di amianto e carni in stato di decomposizione negli spazi dove si era sviluppato l’incendio (VIDEO).

L’ordinanza si fonda sul referto del Dipartimento di Sanità ed Igiene pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, da cui emerge che “l’area scoperta dell’impianto identificata come area cortiliva, contenuta nel perimetro esterno del complesso e non sottoposta a sequestro giudiziario, risulta interessata da frammenti di cemento amianto ed è necessario adottare misure precauzionali atte ad impedire la dispersione di fibre attraverso la raccolta ad umido o con aspiratori a filtro assoluto”.

Inoltre, dallo stesso referto emerge che diversi alimenti di varia origine – tra cui consistenti quantità di provenienza animale, stoccati nel magazzino della ditta Quanta Stock&Go, anch’esso parzialmente coinvolto nell’incendio – stanno subendo un “normale processo di putrefazione che determina la necessità di provvedere con urgenza alla rimozione e smaltimento degli stessi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

03 Febbraio 2026
Tripoli, 3 feb. (Adnkronos/Afp) – Seif al-Islam Gheddafi, figlio del defunto leader della Libia Mua…
03 Febbraio 2026
(Adnkronos) – Secondo la fonte, il figlio dell’ex leader libico Muammar Gheddafi, è morto dopo che…
03 Febbraio 2026
Washington, 3 feb. (Adnkronos) – La Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato un pac…
03 Febbraio 2026
Tripoli, 3 feb. (Adnkronos) – Sarebbero quattro gli autori dell’attentato a Seif al-Islam Gheddafi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version