Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Incidente Pioltello: giudici, una condanna, assolti Rfi ed ex ad Gentile (2)

25 Febbraio 2025

(Adnkronos) – Lebruto e Macello, presenti in aula, si sono lasciati andare a qualche lacrima di commozione dopo l’assoluzione, mentre alcuni dei passeggeri che viaggiavano sul treno deragliato hanno lasciato l’aula in silenzio e con tutt’altro stato d’animo. Di fatto il tribunale ha condannato solo l’allora capo dell’Unità manutentiva di Rfi Marco Albanesi (la procura aveva chiesto 6 anni e 10 mesi) per disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose, ritenendolo responsabile sul territorio del mancato controllo o meglio come “colposa sottovalutazione del rischio” come spiega lo stesso Tribunale. Lui, in solido con il responsabile civile Rfi, dovrà risarcire le parti civili (una cinquantina) con una provvisionale di 25mila per ciascuno dei passeggeri che si sono costituiti nel processo e di 50mila al sindacato Filt – Cgil Lombardia.

Gli ex manager per cui la procura aveva chiesto la condanna sono invece stati assolti dall’accusa di disastro ferroviario colposo e omicidio e lesioni colpose “per non aver commesso il fatto” e “perché il fatto non sussiste” rispetto all’accusa di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. I giudici hanno anche assolto – come chiesto dalla stessa procura – Moreno Bucciantini, allora capo reparto Programmazione e controllo dell’Unità territoriale linee Sud di Rfi, Ivo Rebai, ai tempi responsabile della Struttura operativa Ingegneria della Dtp e Marco Gallini, allora dirigente della Struttura organizzativa di Rfi.

Sono le 7.01 del 25 gennaio 2018 quando il treno 10452 esce dai binari e tre delle sei carrozze, dopo il deragliamento, si ribaltano. Tra le lamiere della carrozza numero 3 muoiono Pierangela Tadini, 51 anni, Giuseppina Pirri, 39 anni, e Ida Maddalena Milanesi, 61, dottoressa dell’ospedale neurologico Carlo Besta di Milano. Dall’ispezione della sede ferroviaria “viene accertato sul binario una rottura della superficie della rotaia” che diventerà il ‘punto zero’ per l’inchiesta.

(segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Dubai, Nardi passa il turno. Cobolli eliminato ad Acapulco

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb. (Adnkronos) – Flavio Cobolli subito fuori dall’Atp di Acapulco. L’azzurro, numero 3…

Governo: ministri in aula per sfiducia a Santanchè

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb (Adnkronos) – Ministri presenti in aula, alla Camera, per la mozione di sfiducia all…

Francia: arrestata ragazza americana che ha gettato dalla finestra figlio appena nato

25 Febbraio 2025
Parigi, 25 feb. (Adnkronos) – E’ stata arrestata la giovane donna americana che presumibilmente h…

Governo: big opposizione iscritti a parlare su Santanchè, la maggioranza ‘schiera’ deputati

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb (Adnkronos) – Big di opposizione presenti e pronti a prendere la parola, alla Camera…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI