Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Incidente Pioltello: giudici, una condanna, assolti Rfi ed ex ad Gentile (2)

25 Febbraio 2025

(Adnkronos) – Lebruto e Macello, presenti in aula, si sono lasciati andare a qualche lacrima di commozione dopo l’assoluzione, mentre alcuni dei passeggeri che viaggiavano sul treno deragliato hanno lasciato l’aula in silenzio e con tutt’altro stato d’animo. Di fatto il tribunale ha condannato solo l’allora capo dell’Unità manutentiva di Rfi Marco Albanesi (la procura aveva chiesto 6 anni e 10 mesi) per disastro ferroviario colposo, omicidio e lesioni colpose, ritenendolo responsabile sul territorio del mancato controllo o meglio come “colposa sottovalutazione del rischio” come spiega lo stesso Tribunale. Lui, in solido con il responsabile civile Rfi, dovrà risarcire le parti civili (una cinquantina) con una provvisionale di 25mila per ciascuno dei passeggeri che si sono costituiti nel processo e di 50mila al sindacato Filt – Cgil Lombardia.

Gli ex manager per cui la procura aveva chiesto la condanna sono invece stati assolti dall’accusa di disastro ferroviario colposo e omicidio e lesioni colpose “per non aver commesso il fatto” e “perché il fatto non sussiste” rispetto all’accusa di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro. I giudici hanno anche assolto – come chiesto dalla stessa procura – Moreno Bucciantini, allora capo reparto Programmazione e controllo dell’Unità territoriale linee Sud di Rfi, Ivo Rebai, ai tempi responsabile della Struttura operativa Ingegneria della Dtp e Marco Gallini, allora dirigente della Struttura organizzativa di Rfi.

Sono le 7.01 del 25 gennaio 2018 quando il treno 10452 esce dai binari e tre delle sei carrozze, dopo il deragliamento, si ribaltano. Tra le lamiere della carrozza numero 3 muoiono Pierangela Tadini, 51 anni, Giuseppina Pirri, 39 anni, e Ida Maddalena Milanesi, 61, dottoressa dell’ospedale neurologico Carlo Besta di Milano. Dall’ispezione della sede ferroviaria “viene accertato sul binario una rottura della superficie della rotaia” che diventerà il ‘punto zero’ per l’inchiesta.

(segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Ucraina: Starmer conferma, ‘colloqui con gli alleati nel fine settimana’**

25 Febbraio 2025
Londra, 25 feb. (Adnkronos/Afp) – Il primo ministro britannico Keir Starmer ha confermato che osp…

Mo: Shin Bet e Idf sventano un attentato con bomba da 100 kg in Cisgiordania

25 Febbraio 2025
Tel Aviv, 25 feb. (Adnkronos) – Le Idf e lo Shin Bet hanno sventato un piano terroristico che pre…

Mo: ostaggio liberato Noa Argamani all’Onu, ‘non abbiamo più tempo’

25 Febbraio 2025
Washington, 25 feb. (Adnkronos) – “Sono stata rapita dai terroristi di Hamas il 7 ottobre dal Nov…

Governo: in corso ‘chiama’ per voto su mozione sfiducia a Santanchè

25 Febbraio 2025
Roma, 25 feb (Adnkronos) – Ha da poco preso il via alla Camera la ‘chiama’ dei deputati per il vo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version