---
title: &quot;Influenza, Conversano (UniBa): &#8220;Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma&#8221;&quot;
description: &quot;Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) - \&quot;In Italia abbiamo un sistema di sorveglianza che registra la circolazione dei virus influenzali nella popolazione, gestito dall&#039;Istituto superiore di sanità. I dati delle ultime settimane mostrano che l&#039;influenza sta già circolando molto, soprattutto tra i bam...&quot;
date: 2025-12-05
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/influenza-conversano-uniba-virus-ha-terreno-fertile-nei-bambini-vaccino-unica-arma/
categories: [News]
---

# Influenza, Conversano (UniBa): &#8220;Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma&#8221;

Roma, 5 dic. (Adnkronos Salute) - &quot;In Italia abbiamo un sistema di sorveglianza che registra la circolazione dei virus influenzali nella popolazione, gestito dall&#039;Istituto superiore di sanità. I dati delle ultime settimane mostrano che l&#039;influenza sta già circolando molto, soprattutto tra i bambini. L&#039;ultimo aggiornamento indica 9 casi ogni 1.000 abitanti, ma nei bambini tra i 3 e i 4 anni si arriva a 29-30 casi ogni 1.000. Come spesso accade, quindi, il virus trova terreno fertile nella popolazione infantile&quot;. Così all&#039;Adnkronos Salute Michele Conversano, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl di Taranto e docente incaricato della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell&#039;università degli studi di Bari. ([Video](https://www.adnkronos.com/conversano-uniba-in-bambini-con-altre-patologie-anche-influenza-un-pericolo-importante-la-vaccinazione_3mgidCpmMPGmVdAYyEENiB))

&quot;Siamo abituati a parlare di &#039;banale influenza&#039; ed è vero che, negli adulti sani, può risolversi in pochi giorni con un po&#039; di febbre e dolori muscolari. Ma nei bambini molto piccoli - avverte lo specialista - soprattutto se hanno problemi di salute come infezioni respiratorie ricorrenti, cardiopatie, diabete o seguono terapie particolari, nessuna influenza è davvero banale. In questi casi il rischio di complicanze aumenta. Lo stesso vale quando una patologia non è ancora stata diagnosticata. Per questo è importante la vaccinazione antinfluenzale&quot;. Il Piano nazionale prevenzione vaccinale &quot;prevede che tutti i bambini tra 6 mesi e 6 anni possano essere vaccinati - ricorda Conversano - anche senza condizioni di rischio. Le società scientifiche, come la Società italiana di igiene e la Società italiana di pediatria, raccomandano fortemente di vaccinare la maggior parte dei bambini per ridurre i casi gravi. Vaccinare un bambino non significa proteggerlo solo dall&#039;influenza: i bambini sono grandi diffusori dei virus e vaccinarli aiuta anche a proteggere chi vive con loro: compagni di scuola, altri bambini fragili, genitori e nonni. Un nonno cardiopatico o un genitore diabetico, per esempio, può avere difese immunitarie ridotte: se il bambino vaccinato si ammala meno e diffonde meno il virus, la famiglia è più sicura&quot;.

La vaccinazione, secondo l&#039;esperto, &quot;ha anche un impatto sociale: riduce i giorni di assenza dal lavoro dei genitori e limita, indirettamente, il ricorso improprio agli antibiotici, che purtroppo contribuisce al problema dell&#039;antibiotico-resistenza. Oggi - evidenzia Conversano - oltre al classico vaccino iniettato, abbiamo anche il vaccino spray nasale, ben accettato dai pediatri e molto usato nei paesi anglosassoni, dove ha aumentato le coperture vaccinali. E&#039; semplice da somministrare e spesso i bambini non si accorgono neppure di essere stati vaccinati&quot;. Proteggere i bambini, quindi, &quot;non significa solo &#039;coprirli bene&#039; come si diceva una volta, ma sfruttare gli strumenti che la medicina ci mette a disposizione. La vaccinazione è un modo efficace per proteggere il singolo bambino e l’intera comunità che gli sta intorno&quot;.
