Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Infortuni, indagine: per italiani cresciuta attenzione istituzioni e aziende su sicurezza su lavoro

29 Maggio 2025

Genova, 29 mag. (Adnkronos/Labitalia) – L’attenzione alla sicurezza sul lavoro è aumentata negli ultimi anni, soprattutto da parte delle istituzioni, ma anche delle aziende. E’ l’opinione degli italiani che emerge dall’indagine demoscopica ‘Gli italiani e il lavoro’, condotta dall’Istituto Piepoli per conto della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, e presentata oggi, a Genova, nel corso della prima giornata del Festival del Lavoro, la manifestazione che si svolgerà fino a sabato 31 maggio presso i Magazzini del Cotone.

Secondo il 41% dei rispondenti al sondaggio infatti è aumentata l’attenzione delle istituzioni sul tema, ma anche delle aziende (il 26%). I sindacati ricevono, invece, una valutazione più tiepida (22%), con un lieve saldo positivo. Si sentono tutelati e formati in materia di sicurezza sul lavoro.

Secondo l’indagine il 52% dei lavoratori si sente tutelato sul proprio luogo di lavoro e 7 su 10 (71%) dichiarano di partecipare regolarmente a corsi di formazione obbligatoria in materia di sicurezza, organizzati dall’azienda per cui lavorano.

Un dato in netto miglioramento, sottolinea l’indagine, rispetto al passato e che testimonia una crescente cultura della prevenzione nei luoghi di lavoro, frutto anche dei molteplici provvedimenti adottati in materia. Alla domanda su chi debba occuparsi principalmente della sicurezza sul lavoro, gli italiani si dividono: il 51% attribuisce la responsabilità principale alle imprese, mentre il 40% sottolinea la necessità di un impegno condiviso tra datori di lavoro e lavoratori. Ė questo, forse, il dato più interessante, che rappresenta come si sia diffusa tra gli italiani una nuova consapevolezza e una visione più concreta su questo tema, concludono dall’indagine.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

18 Luglio 2025
Roma, 18 lug (Adnkronos) – “Il giovane, giovanissimo, Sami Modiano continua a essere nei nostri cuo…
18 Luglio 2025
Palermo, 18 lug. (Adnkronos) – “Non ci rassegniamo a non conoscere tutta la verità sulle stragi e q…
18 Luglio 2025
Roma, 17 lug. (Adnkronos Salute) – “Togliere questo paletto burocratico è importante per il nefrolo…
18 Luglio 2025
Roma, 18 lug (Adnkronos) – Beppe Sala “non ha mai mostrato grande empatia, in particolare con quell…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI