app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Infortuni: Tenerini (Fi), ‘serve una chiara strategia nazionale’

Settembre 13, 2023

Roma, 13 set. (Adnkronos) – “Continua, purtroppo, la scia di vittime sul posto di lavoro nell’assoluta assenza di adeguate misure di sicurezza e prevenzione. Alla Sabino Esplodenti, azienda di fuochi d’artificio abruzzese, una esplosione è avvenuta questa mattina, per cause ancora da verificare. Per il momento sono state accertate tre vittime. Anche nel dicembre del 2020 i morti nella stessa azienda furono tre. Il grave incidente è avvenuto a pochi giorni dai fatti di Brandizzo. A fronte di questo nuovo episodio ritengo che occorra tenere accesi al massimo i riflettori sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Ogni giorno in Italia perdono la vita troppe persone. Stragi quotidiane perpetrate spesso da mancanza di formazione delle vittime e delle imprese, dettate alcune volte da logiche di mero profitto. Occorre intervenire in modo veloce e risoluto, come il Governo ha iniziato a fare”. Lo dichiara la deputata di Forza Italia Chiara Tenerini.

“Occorre giungere al più presto a una condivisa strategia nazionale in materia di sicurezza e salute sul lavoro, con il coinvolgimento di tutti gli attori istituzionali, dei sindacati, delle parti sociali, il percorso sembra ben avviato. Sarebbe auspicabile la creazione di un unico Polo nazionale di coordinamento. Obiettivo deve essere una capillare azione di informazione, formazione (anche scolastica), prevenzione e ricerca. C’è urgenza che vengano potenziate, a livello locale, le attività ispettive e che venga avviato un processo di revisione legislativa che conduca alla definizione di pene più severe in caso di violazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Allo stesso tempo occorre tendere una mano alle aziende, affinché si istauri un rapporto di collaborazione tra esse e gli stessi organi di vigilanza. Uno strumento potrebbe essere individuato nell’applicazione di un credito di imposta o nell’esenzione totale del contributo Inail per quelle imprese virtuose che decidono di investire in salute e sicurezza”, conclude Tenerini.

Vaccini, D’Angelo (Umbria): “Regione fra le prime ad adottare Pnpv 2023-2025”

Perugia, 23 set. (Adnkronos Salute) – “La Regione Umbria è fra le prime in Italia ad aver imposta…

Difesa: Mattarella, ‘esempi marinai solido riferimento per futuro’

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “L’Associazione nazionale marinai d’Italia, custode della storia e de…

Migranti: Gasparri, ‘stop interferenze Germania’

Roma, 23 set. (Adnkronos) – “Fanno bene gli ambienti di Governo a reagire alla notizia del finanz…

Sardegna, carceri meno affollate ma procedimenti civili troppo lunghi

Cagliari, 23 set. (Adnkronos) – In Sardegna ci sono 6 tribunali (Cagliari, Lanusei, Nuoro, Orista…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl