Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Iran: Tarquinio, ‘da attacco Trump rischi catastrofici per tutto il mondo’

22 Giugno 2025

Roma, 22 giu. (Adnkronos) – “L’attacco degli Usa ordinato da Donald Trump, senza l’autorizzazione del Congresso, a sostegno di Benjamin Netanyahu contro la Repubblica islamica dell’Iran e diretto ai siti nucleari di Fordo, Isfahan e Natanz. accentua – parola del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres – la ‘spirale del caos’ con rischi catastrofici per l’intero mondo. I missili e le superbombe non portano la pace”. Così Marco Tarquinio, eurodeputato Pd.

“E le guerre, chiunque le faccia, sono sempre contro l’umanità e contro la democrazia. Chiedo e spero che stavolta l’Unione Europea, con lucidità e visione, trovi le parole e lavori nei fatti per frenare e fermare questo drammatico sviluppo. Apprezzo perciò la prima dichiarazione di António Costa, presidente del Consiglio Europeo ed esponente di spicco della famiglia politica dei Socialisti e Democratici per “il rispetto del diritto internazionale e della sicurezza nucleare”.

“E faccio mio il suo monito: ‘La diplomazia rimane l’unica via per portare pace e sicurezza nella regione mediorientale. Troppi civili saranno ancora una volta vittime di un’ulteriore escalation’. Vedo le enormi e aggravate difficoltà, ma sostengo la determinazione di Costa né ribadire che ‘la Ue continuerà a collaborare con le parti e i nostri partner per trovare una soluzione pacifica al tavolo dei negoziati’. Per la mia piccola, ma certa responsabilità di deputato europeo mi sento impegnato in direzione ostinata e contraria alla semina della guerra e dell’insicurezza globale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

30 Luglio 2025
Ginevra, 30 lug. (Adnkronos/Afp) – Le Nazioni Unite hanno esortato Cambogia e Thailandia a dare pie…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – Basta con “l’ipocrisia” per cui “parlate del fatto che prima dovrebbe e…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “Ministro, la nostra domanda è semplice: cosa aspetta l’Italia? Se non…
30 Luglio 2025
Roma, 30 lug. (Adnkronos) – “A Gaza non c’è una guerra, a Gaza è in corso uno sterminio della popol…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI