Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Iran, Trump alza il tiro e ora valuta attacco a Teheran: le possibili mosse del presidente

29 Gennaio 2026

Washington, 29 gen.(Adnkronos) – Il presidente Donald Trump sta valutando la possibilità di un nuovo attacco contro l’Iran dopo che le discussioni preliminari tra Washington e Teheran sulla limitazione del programma nucleare del Paese e sulla produzione di missili balistici non hanno portato progressi. A scriverne è la Cnn, che cita fonti a conoscenza delle discussioni interne all’amministrazione americana.

Ieri Trump ha lanciato un ultimatum a Teheran: “Si spera che l’Iran si sieda rapidamente al tavolo delle trattative e negozi un accordo equo e giusto – SENZA ARMI NUCLEARI – che sia vantaggioso per tutte le parti. Il tempo sta per scadere“.

Tra le opzioni per un potenziale attacco all’Iran, il presidente Trump starebbe valutando quelle di attacchi aerei militari statunitensi diretti contro i leader iraniani e i funzionari della sicurezza ritenuti responsabili delle uccisioni di manifestanti, attacchi contro siti nucleari iraniani e istituzioni governative. Trump non ha ancora preso una decisione definitiva su come procedere ma ritiene che le sue opzioni militari siano state ampliate rispetto all’inizio di questo mese, ora che un gruppo d’attacco di portaerei statunitensi è presente nella regione: il Gruppo della Portaerei USS Abraham Lincoln è entrato nell’Oceano Indiano lunedì e continua ad avvicinarsi all’Iran, dove potrebbe supportare eventuali operazioni contro il Paese o a protezione degli alleati regionali.

Gli Stati Uniti e l’Iran avevano scambiato messaggi – anche tramite diplomatici omaniti e tra l’inviato di Trump Steve Witkoff e il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi – all’inizio di questo mese riguardo a un possibile incontro per evitare un attacco statunitense, che Trump aveva minacciato in risposta alla repressione dei manifestanti.

Si è avuta una breve discussione su un incontro di persona, ma non si è mai concretizzato, ha spiegato una fonte. Non ci sono state trattative dirette vere e proprie tra Stati Uniti e Iran, perché Trump ha intensificato le minacce di azione militare negli ultimi giorni.

L’Alta rappresentante Ue per gli Affari esteri, Kaja Kallas, entrando alla riunione del Consiglio affari esteri a Bruxelles, ha detto di aspettarsi che “saremo d’accordo sull’inserimento della Guardia rivoluzionaria iraniana nella lista di organizzazioni terroristiche”, sottolineando che tale designazione metterà i Pasdaran “sullo stesso piano di Al Qaeda, Hamas, Daesh”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Gennaio 2026
Roma, 29 gen. – (Adnkronos) – L’andamento di esportazioni e importazioni registrato a dicembre perm…
29 Gennaio 2026
Romma, 29 gen. (Adnkronos) – – “Sono stati mesi intensi, ricchi di emozioni contrastanti, quelli c…
29 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. – (Adnkronos) – “Essere official health partner della Lega Ciclismo Professionistico…
29 Gennaio 2026
Roma, 28 gen. – (Adnkronos) – “Essere official health partner della Lega Ciclismo Professionistico…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI