Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Israele, per 007 Usa ci saranno “due ondate di attacchi”: ecco da parte di chi

6 Agosto 2024

Washington, 6 ago. (Adnkronos) – I tempi non sono chiari ma l’intelligence Usa si aspetta “due ondate di attacchi” contro Israele, una lanciata da Hezbollah e l’altra dall’Iran e dalle altre milizie sue alleate nella regione. E’ quello che è stato detto al presidente Joe Biden ed alla vice Kamala Harris dal team della sicurezza nazionale che si è riunito ieri sera alla Casa Bianca, secondo quanto rivelato da tre fonti al sito Axios.

Non è invece al momento ancora chiaro chi attaccherà per primo e come gli attacchi si svilupperanno. Secondo una fonte, la risposta iraniana e di Hezbollah agli omicidi mirati della settimana scorsa a Beirut e Teheran è ancora “work in progress”.

In ogni caso, dopo l’attacco di ieri sera a una base americana in Iraq, nel quale sono rimasti feriti cinque militari statunitensi, il Pentagono ha fatto sapere di aspettarsi altre azioni da parte delle milizie filoiraniane nei prossimi giorni.

Si continua dunque alavorare per prepararsi a contrastare la rappresaglia di Teherane per esercitare il massimo della pressione per cercare di minimizzare la loro azione. Domenica il segretario di Stato americano Antony Blinken, riunito in videoconferenza con i colleghi del G7, aveva riferito di un possibile attacco nelle successive 24-48 ore, una valutazione che è stata in parte rivista nella riunione di ieri.

Dopo la riunione nella Situation Room, la Casa Bianca ha fatto sapere che “il briefing si è concentrato sulle minacce poste dall’Iran e dai suoi proxy a Israele e ai militari statunitensi nella regione”. Il team della sicurezza nazionale ha discusso con il presidente e la vice, informati sull’attacco alla base aerea di Al Asad in Iraq, delle “misure che stiamo adottando per difendere le nostre forze e rispondere a qualsiasi attacco contro il nostro personale nel modo luogo di nostra scelta”.

Inoltre, continua la Casa Bianca, “sono stati aggiornati sugli sforzi militari degli Stati Uniti per sostenere la difesa di Israele qualora venisse nuovamente attaccato. Sono stati inoltre informati sui continui sforzi diplomatici per allentare la tensione regionale e per arrivare al cessate il fuoco e all’accordo per il rilascio degli ostaggi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Orlando (Pd), ‘a Pasqua si fermino atrocità a Gaza’

20 Aprile 2025
Roma, 20 apr (Adnkronos) – “Buona Pasqua a tutti, a chi crede, a chi non crede, a tutti quelli co…

**Parlamento: Dl, ostruzionismo e urne, primavera tra tour de force e rischio ingorgo**

20 Aprile 2025
Roma, 20 apr (Adnkronos) – Una primavera di lavoro intenso, con un rush finale verso l’estate che…

Auto in dirupo nel Pesarese, morto 24enne

20 Aprile 2025
Pesaro., 20 apr. (Adnkronos) – Incidente mortale sulla statale 14 a Montelabbate, in provincia di…

Pasqua 2025, per il pranzo la spesa quest’anno è da record

20 Aprile 2025
Milano, (Adnkronos) – Ammonta a 2,1 miliardi la spesa degli italiani per imbandire le tavole del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version