Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Istat: a novembre cala fiducia consumatori, per imprese sale al massimo da aprile 2024**

27 Novembre 2025

Roma, 27 nov. – (Adnkronos) – Andamento divergente per il clima di fiducia a novembre. I dati Istat infatti mostrano che il clima di opinione dei consumatori è stimato in peggioramento (da 97,6 a 95,0 punti, mai così basso da aprile scorso) mentre l’indicatore composito del clima di fiducia delle imprese registra un aumento da 94,4 a 96,1 raggiungendo un massimo da aprile 2024.

In particolare, spiega l’istituto, tra i consumatori, tutte le componenti dell’indice di fiducia si deteriorano, soprattutto le attese sulla disoccupazione e le valutazioni relative al risparmio. Fra i consumatori si evidenzia un diffuso deterioramento delle opinioni, più marcato sulla situazione futura: il clima economico cala da 99,3 a 96,5, il clima personale scende da 97,0 a 94,5, quello corrente passa da 100,2 a 98,6 e quello futuro diminuisce da 94,1 a 90,2.

Quanto alle imprese, l’indice di fiducia aumenta nei servizi di mercato (da 95,1 a 97,7) e nel commercio al dettaglio (da 105,2 a 107,3). Il clima cresce anche nell’industria manifatturiera (da 88,4 a 89,6, il livello più alto da giugno 2023. ) mentre cala nelle costruzioni da 103,2 a 102,6. Rispetto alle componenti degli indici, nell’industria tutte le componenti registrano una dinamica positiva, mentre nelle costruzioni gli imprenditori giudicano il livello degli ordini e/o piani di costruzione in peggioramento rispetto al mese scorso ma prevedono un aumento dell’occupazione presso l’azienda.

(segue)

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Novembre 2025
Roma, 27 nov. (Adnkronos) – “Il ruolo delle pubbliche istituzioni non è affatto indifferente, così…
27 Novembre 2025
Roma, 27 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Penny Italia annuncia la nomina di Arnd Riehl come nuovo Chie…
27 Novembre 2025
Roma, 27 nov. (Adnkronos Salute) – “Le persone con BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva) sono…
27 Novembre 2025
Roma, 27 nov. (Adnkronos Salute) – “I rapporti fra l’industria e il terzo settore sono fondamentali…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version