Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Italia-Emirati: Cdm, ok a ddl ratifica accordo

20 Gennaio 2026

Roma, 20 gen. (Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, ha approvato un disegno di legge per la ratifica e l’esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo degli Emirati Arabi Uniti di cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 24 febbraio 2025. Lo rende noto il comunicato del Consiglio dei ministri.

Il provvedimento istituisce una cornice giuridica stabile per consolidare le capacità difensive di entrambi i Paesi, favorendo la comprensione reciproca sulle sfide alla sicurezza nella regione del Mediterraneo allargato e del Golfo. La cooperazione si svilupperà attraverso lo scambio di visite e delegazioni, la partecipazione a seminari e corsi di formazione presso istituzioni militari, nonché lo sviluppo di attività addestrative ed esercitazioni congiunte.

L’intesa mira, inoltre, a incentivare la collaborazione industriale e la ricerca scientifica nel settore della difesa, promuovendo il trasferimento di tecnologie e il supporto logistico tra le rispettive Forze Armate. Per garantire l’efficacia operativa dell’Accordo, viene istituito un Comitato congiunto per la cooperazione nel settore della difesa, incaricato di definire i piani annuali di attività e monitorare l’andamento dei progetti, assicurando che ogni iniziativa si svolga nel rispetto dei principi di sovranità, reciprocità e degli impegni internazionali assunti dall’Italia.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. – (Adnkronos) – Per quest’anno l’inflazione è “attesa in forte risalite” per via delle…
05 Giugno 2026
Roma, 5 giu. (Adnkronos Salute) – “Il recente focolaio registrato nel Kent nel 2026, causato propr…
04 Giugno 2026
Roma, 4 giu. (Adnkronos) – “L’acqua, come il mare, è da sempre una spinta all’innovazione e al camb…
04 Giugno 2026
Genova, 4 giu. (Adnkronos) – Sviluppare strumenti rapidi, selettivi e a basso costo per rilevare la…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI