Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Italia-Gb: da Meloni e Starmer dichiarazione congiunta per rafforzare relazioni

16 Settembre 2024

Roma, 16 set. (Adnkronos) – Al termine dell’incontro tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer -oggi a Villa Doria Pamphilj – “è stata adottata una Dichiarazione congiunta che conferma l’ambizione di entrambi i Capi di Governo a continuare a rafforzare e approfondire il partenariato strategico tra le due Nazioni in ogni ambito di comune interesse”. Lo rende noto Palazzo Chigi.

“Italia e Regno Unito – viene rimarcato – sono legate da relazioni d’eccezione e da un dialogo costante in materia di politica estera, difesa e sicurezza, a partire dal programma Global Compact Air Program (Gcap), di cui hanno ribadito la valenza strategica”.

“Nel corso dei colloqui particolare attenzione è stata dedicata al contrasto della migrazione irregolare. I due leader intendono rafforzare la cooperazione nella lotta al traffico e alla tratta degli esseri umani, con particolare attenzione alla dimensione giudiziaria, nonché nel partenariato con gli Stati di origine e di transito, proseguendo nel solco della collaborazione avviata nell’ambito del Processo di Roma, in particolare in materia di rimpatri volontari assistiti. Hanno riconosciuto che il rafforzamento del coordinamento con i partner internazionali, anche attraverso laddove possibile Interpol e Europol, è essenziale per massimizzare gli sforzi. È stata anche passata in rassegna la profondità delle relazioni bilaterali economiche, culturali, scientifiche, nell’ambito dell’innovazione e degli scambi giovanili e l’intenzione di fare di più in tutti i settori, con particolare soddisfazione per le nuove decisioni di investimento annunciate oggi a margine della visita. L’incontro ha fornito, infine, l’occasione per un aggiornamento sui principali temi dell’agenda internazionale, in particolare il conflitto in Ucraina e la situazione in Medio Oriente”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

18 Giugno 2025
Roma, 18 giu (Adnkronos) – “Il governo italiano è sul punto di obbedire alle richieste della Nato e…
18 Giugno 2025
Roma, 18 giu. (Adnkronos) – “Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha rappresentato e rapprese…
18 Giugno 2025
Roma, 18 giu. (Adnkronos) – “Il Pe ha votato la proroga dei termini del Pnrr di 18 mesi per consent…
18 Giugno 2025
Roma, (Adnkronos) – “Del piano di riarmo europeo penso, e l’ho sempre detto, che così concepito sar…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version