Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

**Italia-Giappone: Mattarella, ‘con partenariato strategico nuovo slancio a collaborazione’**

5 Marzo 2025

Tokyo, 5 mar. (Adnkronos) – Il partenariato strategico entrato in vigore nel 2023 “ha impresso nuovo slancio alla collaborazione tra Tokyo e Roma e ci ha consentito di raggiungere, in poco più di due anni, risultati davvero importanti. É stato approfondito il dialogo politico a tutti i livelli, emerso con grande efficacia nella collaborazione per la staffetta alla presidenza del G7”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione al termine dell’incontro con il Primo ministro del Giappone, Shigeru Ishiba.

“Il novero delle iniziative bilaterali -ha ricordato il Capo dello Stato- è stato ampliato: credo che si possa dire certamente che lo scambio di idee, di punti di vista, di iniziative tra i nostri due Paesi sia oggi aperto ad ogni ambito: ci confrontiamo sul disarmo, sulle coproduzioni cinematografiche, sulle nuove tecnologie per lo spazio come sulle sfide poste dall’invecchiamento della popolazione, problema comune al Giappone e all’Italia. È un lavoro notevole, realizzato con tenacia e lungimiranza e non potrebbe essere altrimenti tra due Paesi che si muovono nel presente, progettano il futuro, consapevoli delle rispettive millenarie civiltà”.

“Insieme al Primo ministro abbiamo ripercorso i risultati raggiunti in questi ultimi due anni e gli appuntamenti già programmati per i prossimi mesi: vorrei ricordare l’Esposizione di Osaka, l’Expo, e la riunione del gruppo Business Italia-Giappone che si svolgerà a Roma il 13 maggio prossimo e che darà impulso ulteriore allo sviluppo di collaborazioni economiche, industriali e scientifiche. Questo è lo spirito di concretezza che ci accompagna nel preparare insieme le celebrazioni nel 2026 dei 160 anni delle nostre relazioni. L’ospitalità che il Giappone assicura è ben nota, ma l’attenzione rivolta nei miei confronti in questi giorni a Tokyo è un segno tangibile dell’amicizia che ci lega e che è fortemente ricambiata, con la convinzione -ha concluso Mattarella- di poter procedere insieme nelle tante ragioni che uniscono i nostri popoli”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Farmaceutica: Fab13, aziende storiche del Made in Italy motore dell’economia nazionale

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) – L’industria farmaceutica italiana si distingue come uno dei se…

Terremoto a Catanzaro, scossa di magnitudo 3.4: evacuati scuole e uffici

17 Marzo 2025
Catanzaro , 17 mar. – (Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4. è stata avvertita o…

Salute, la campagna ‘Apri gli occhi’ per prevenzione della secchezza oculare

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. (Adnkronos Salute) – E’ ancora troppo bassa la consapevolezza sulla malattia dell’o…

Cinema, futuro, innovazione e Ia al centro del Premio Film Impresa

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. – (Adnkronos) – Il Premio Film Impresa è pronto a tornare per il terzo anno consecu…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI