Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Italia-Montenegro: Mattarella e Milatović inaugurano mostra ‘Incontro di due popoli’

18 Febbraio 2025

Podgorica, 18 feb. (Adnkronos) – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello del Montenegro, Jakov Milatović, hanno inaugurato al ministero della Cultura e dei media la mostra ‘Montenegro e Italia: incontro di due popoli’. Filo conduttore materiali d’archivio che ricordano il matrimonio tra Vittorio Emanuele terzo e la regina consorte Elena Petrovic-Njegos principessa del Montenegro.

“Questa mostra -ha sottolineato Milatovic- offre molto di più di mera esposizione di documenti d’archivio, è un’opportunità per illustrare il legame speciale tra i nostri Paesi e dimostra il rispetto reciproco che i nostri popoli nutrono”.

“Ci porta indietro nel tempo -ha invece affermato Mattarella- ad uno dei momenti storici in cui si è rinvigorita la vicinanza e il rapporto tra i nostri due Paesi. Vi sono stati sempre nella storia scambi culturali e di ogni genere tra le due sponde dell’Adriatico e tra Montenegro e Italia, ma quell’occasione ha moltiplicato l’attenzione vicendevole e ha consentito a Montenegro e Italia di approfondire le relazioni e lanciare una maggiore collaborazione. La principessa Elena Petrovic e poi regina Elena in Italia è stata sovrana amata dagli italiani per il suo atteggiamento vicino alla popolazione”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: Paita, ‘sue parole di pace inno a fratellanza’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Benvenuto Papa Leone XIV. Le sue prime parole, nel segno della pace s…

Papa: Malan, ‘legame con Santa Sede è parte identità nazionale’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “I senatori di Fratelli d’Italia si uniscono alla grande gioia diffusa…

Papa: Barelli, ‘auguriamo pontificato di pace e illuminato’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “A nome mio personale e dell’intero gruppo parlamentare di Forza Itali…

Papa: Braga, ‘mondo guarda a Leone XIV per futuro pace’

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. (Adnkronos) – “Dal dolore per la scomparsa di Papa Francesco alla gioia per l’elezio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI