Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Italia-Usa: Abbate (Tempi nuovi), ‘ragionare con equilibrio sui fatti’

19 Aprile 2025

Roma, 19 apr (Adnkronos) – “Tempi Nuovi non confonde la funzione critica dell’opposizione con il senso di responsabilità verso il Paese. “Al di là degli aspetti mediatici, e più in generale di immagine, ciò che conta saranno i fatti che seguiranno all’incontro tra la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente Donald Trump”. Lo dice la portavoce di Tempi Nuovi Fabrizia Abbate.

“Ma tra il bianco di chi vede solo luce e trionfo e il nero di chi vede solo buio e disfatta, c’è un grigio pieno di sfumature e tutte possono essere molto importanti in questa fase complicata dei rapporti economici e politici in seno all’Occidente, tra l’Europa e gli Stati Uniti”, prosegue Tempi Nuovi, che vede “in questo grigio ancora tutto da definire l’opportunità di un lavoro proficuo che l’Italia può compiere, al fianco degli altri paesi e delle istituzioni europee. L’impegno del governo sul versante dei rapporti con l’amministrazione Trump vale se accompagnato da uno sforzo generale di attenzione e compostezza, anche al di là dei confini dell’attuale maggioranza”.

“Se si ragiona con equilibrio, si tiene il buono della determinazione italiana nello scacchiere internazionale e, allo stesso tempo, si dà una direzione alle critiche che hanno giusta consistenza -prosegue Abate-. Gli interessi dell’Italia si difendono con una logica chiara, senza ambiguità, non per dividere l’Europa, ma per rafforzarla, e consolidare la cooperazione tra le due sponde dell’Atlantico. Ne va dell’interesse nazionale e ne va anche della credibilità di chi lavora per un’alternativa”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Usa-Ue: Cirielli, ‘trilaterale grande successo grazie a Meloni’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Il grande successo del trilaterale di oggi tra il Presidente del Cons…

**Tennis: Bertolucci, ‘Sinner molto bene contro la miglior versione di Alcaraz, ora ha tempo’**

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag. (Adnkronos) – Jannik Sinner “avrebbe messo non una: cinquanta firme prima dell’iniz…

Mo: Magi, ‘Netanyahu fermi carri armati e faccia entrare aiuti’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Con l’avvio delle operazioni di terra a Gaza da parte di Israele oggi…

Mo: delegazione M5s a Rafah, ‘leader fermino genocidio’

18 Maggio 2025
Roma, 18 mag (Adnkronos) – “Facciamo partire da qui il più accorato degli appelli perchè tutti i …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI