**Italia-Usa: Conte, ‘Meloni da Trump una Caporetto totale’**
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “A leggere la stampa e a vedere le Tv – quelle con l’elmetto in testa o con editori con la tessera di partito in tasca – il viaggio di Meloni a Washington è stato un gran successo. Ma successo per chi? Cosa esattamente riporta Meloni da Washington per famiglie e imprese italiane? Un bel niente”. Lo scrive il leader M5S, Giuseppe Conte, sui social.
“La Presidente del Consiglio ha dimostrato di avere a cuore solo la sua immagine personale. A pagare “dazio” per i complimenti personali di Trump sono gli italiani con bollette che aumentano per il costoso gas americano e con montagne di miliardi per armi e spese militari che verranno ancora sottratti a sanità, scuola e altri investimenti. Per non parlare delle rassicurazioni date alle Big Tech che governano le reti digitali e pretendono una regolamentazione fiscale di favore”.
“Anche sui dazi nessuna vera novità: Trump li aveva già sospesi da giorni per trattare, ma ha confermato le proprie posizioni. Quando ci sono dei negoziati e difendi l’interesse nazionale, devi stare molto attento a giocare le tue carte: Meloni però cala le braghe prima ancora che Europa e Usa si siedano al tavolo. Meloni si è lasciata incensare in cambio di nuove spese in armi e gas americano, e di tanta indulgenza sulla web tax, mentre per imprese e famiglie le tasse aumentano. Abbiamo perso qualsiasi potere negoziale, e adesso siamo nella difficile situazione di dover concedere altro, e altro ancora. Una Caporetto totale”.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche