---
title: "L.elettorale: al via voti su emendamenti, &#8216;sforbiciata&#8217; su quelli ammissibili"
description: "Roma, 3 set (Adnkronos) - Sono iniziate le votazioni sugli emendamenti alla legge elettorale in commissione Affari costituzionali del Senato. Il numero delle modifiche da esaminare, dalle quasi 700 iniziali, è leggermente calato dopo che la commissione in mattinata ha dichiarato l'inammissibilità di..."
date: 2026-09-03
author: adnkronos
url: https://laragione.eu/adnkronos/news/l-elettorale-al-via-voti-su-emendamenti-sforbiciata-su-quelli-ammissibili/
categories: [News]
---

# L.elettorale: al via voti su emendamenti, &#8216;sforbiciata&#8217; su quelli ammissibili

Roma, 3 set (Adnkronos) - Sono iniziate le votazioni sugli emendamenti alla legge elettorale in commissione Affari costituzionali del Senato. Il numero delle modifiche da esaminare, dalle quasi 700 iniziali, è leggermente calato dopo che la commissione in mattinata ha dichiarato l'inammissibilità di circa 115 emendamenti perchè "privi di portata modificativa". Il primo voto è stato un 'no' alla proposta soppressiva dell'articolo 1 della legge presentata unitariamente dalle opposizioni.

I lavori della commissione, ai quali partecipa anche la ministra delle Riforme Elisabetta Casellati, andranno avanti per tutta la giornata di oggi e al momento è prevista anche la convocazione per domattina. Poi lo stop per il fine settimana e, quindi, gli altri due giorni utili a disposizione della commissione di lunedì e martedì della prossima settimana per procedere con le votazioni. L'approdo in aula del testo è già fissato per il 9 settembre ma non è escluso che l'esame in commissione possa concludersi senza il voto sul mandato al relatore di riferire in aula.
