Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

L.elettorale: Giachetti, ‘ministra Casellati smentisce Meloni’

28 Maggio 2025

Roma, 28 mag. (Adnkronos) – “La ministra Casellati smentisce la Presidente del Consiglio, dopo che Meloni in Aula al Senato ha lasciato intendere di voler rivedere la legge elettorale. Allora fate una cosa semplice: mettetevi d’accordo. Perché stiamo parlando delle regole fondamentali della nostra democrazia”. Lo ha detto Roberto Giachetti, deputato di Italia Viva nel corso del question time con la ministra delle Riforme istituzionali.

“Casellati doveva essere assente in Senato quando la premier ha annunciato di essere di essere a favore delle preferenze. Nelle scorse settimane sui giornali è stata fatta filtrare l’ipotesi che il governo intenderebbe modificare, attraverso una fiducia, l’attuale legge elettorale per passare a un nuovo sistema proporzionale, che prevede un premio di maggioranza del 55% per la coalizione che superi il 42, l’indicazione del candidato premier sulle liste, l’eliminazione dello sbarramento al 3% e delle liste bloccate in favore delle preferenze”.

“Noi dell’opposizione abbiamo il diritto di sapere: volete davvero mettere la fiducia sulla legge elettorale? Sì o no? Qualsiasi altra risposta è solo fumo negli occhi. E già che ci siamo: qualcuno ha notizie del premierato? La ‘madre di tutte le riforme’, che doveva rivoluzionare l’assetto istituzionale, giace in coma in qualche cassetto ministeriale. Ogni tanto la si cita come un malato terminale da onorare, ma la verità è che non ci credete più nemmeno voi”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

17 Luglio 2025
Roma, 17 lug. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Europa e l’Italia non possono competere pensando di stabil…
17 Luglio 2025
Milano, 17 lug. (Adnkronos) – Gli elementi raccolti dai pubblici ministeri di Milano nella nuova in…
17 Luglio 2025
Milano, 17 lug. (Adnkronos) – “Siamo partiti andando ad approfondire le tematiche della socialità…
17 Luglio 2025
Milano, 17 lug. (Adnkronos) – “La società è cambiata negli ultimi anni a causa delle iper connessio…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI