Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

L.elettorale: Mancini (Pd), ‘no a sedersi a tavolo se c’è indicazione premier’

20 Novembre 2025

Roma, 20 nov. (Adnkronos) – “Sulla legge elettorale al momento non ci sono contatti nè formali nè informali. Ogni rapporto con i vertici nostri è stato smentito. Ma soprattutto, io personalmente, trovo in questa vicenda – quella dello scontro con il Colle – la conferma del fatto che è sbagliato sedersi a discutere una legge elettorale se il presupposto è l’indicazione del candidato premier e un premio di maggioranza che in realtà non assicura stabilità”. Lo dice Claudio Mancini, deputato Pd, interpellato dall’Adnkronos.

“Non c’è nessuna certezza della maggioranza assoluta perché il premio regionale non può che essere fatto regione per regione e quindi serve solo ad avere alla Camera un vantaggio. Di fatto è un Porcellum con qualche ritocco”. Ma qualcuno nelle opposizioni potrebbe essere tentato dal sostenere una riforma di questo tipo? “Non credo, le opposizioni non hanno nessuna convenienza ad assecondare una riforma della legge elettorale che va nella direzione di esasperare la personalizzazione della candidatura premier e che dichiara dall’inizio che l’obiettivo è fare all-in su tutte le cariche istituzionali”.

A destra dicono che l’indicazione del premier creerebbe problemi in un centrosinistra in cui ancora non è chiaro come verrà scelto il candidato premier… “La destra si occupi della destra e di noi ci occupiamo da soli”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

20 Novembre 2025
Roma, 20 nov (Adnkronos) – “Trovo gravi le parole della Commissaria Europea per il Mediterraneo, Du…
20 Novembre 2025
Roma, 20 nov. (Adnkronos) – Terna ha completato gli interventi per la nuova rete elettrica in alta…
20 Novembre 2025
Milano, 20 nov. (Adnkronos) – “Oggi i progettisti strutturali hanno a disposizione dispositivi anti…
20 Novembre 2025
Roma, 20 nov. (Adnkronos) – “I numeri più recenti testimoniano quanto sia necessaria la separazione…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version