Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

L.elettorale: Youtrend, con proposta c.destra a rischio maggioranza al Senato

3 Febbraio 2025

Roma, 3 feb. (Adnkronos) – Proporzionale con premio di maggioranza al 51% o 55%. La proposta di cui si discute nel centrodestra potrebbe mettere a rischio la maggioranza al Senato. E’ quanto emerge da un’analisi di Youtrend. “Una proposta di cui si discute nel centrodestra per cambiare la legge elettorale -si legge in una nota- mira a eliminare la quota dei collegi uninominali in favore di un sistema proporzionale basato su collegi plurinominali, con premio di maggioranza al 51% o al 55%, capolista bloccato e preferenze per i candidati che seguono nella lista. Youtrend ha simulato per Repubblica gli esiti del voto con questa proposta. Se si votasse oggi con la legge elettorale ipotizzata dalla maggioranza, il centrodestra otterrebbe 215 seggi alla Camera, ma resterebbe l’incognita del Senato: senza premio nazionale la maggioranza a Palazzo Madama sarebbe a rischio”.

“Alla Camera, nello specifico, il 63% dei deputati FdI, il 44% di quelli Pd e il 26% dei M5S verrebbe eletto con le preferenze, mentre nelle liste più piccole passerebbero quasi solo i capilista bloccati. Al Senato la questione è invece complessa perché la Costituzione impone che sia eletto su base regionale. Un premio di maggioranza a livello regionale del 55% favorirebbe il centrodestra in caso di centrosinistra diviso (il centrodestra otterrebbe 114 seggi su 205), ma contro il campo largo ci sarebbe un forte rischio di ingovernabilità (il centrodestra avrebbe 100-102 seggi, fermandosi appena sotto la maggioranza assoluta)”.

“Un premio di maggioranza nazionale – la cui costituzionalità però resta appunto in dubbio – aumenterebbe a 107 il numero senatori di centrodestra, sia contro il centrosinistra diviso sia contro il campo largo, mentre l’assenza di premio farebbe restare sistematicamente i senatori di centrodestra sotto quota 100”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos) – “Un’uscita spudorata per un regime in cui i media sono sottoposti a un…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos) – “Meloni in che mondo vive? Ha idea di quali siano le condizioni degli i…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos) – “Solidarietà mia personale e di Italia Viva alle Redazioni de La Repubb…
15 Dicembre 2025
Roma, 15 dic. (Adnkronos) – “La nota dell’ambasciata russa che attacca La Repubblica e La Stampa, a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI