Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

La Spina (Unpli): “Patrimonio immateriale rappresenta la nostra identità”

15 Dicembre 2025

Roma, 15 dic. (Adnkronos) – “Oggi presentiamo i primi risultati del progetto dedicato al primo censimento del Patrimonio culturale immateriale. I numeri sono entusiasmanti con oltre 30mila elementi censiti all’interno del portale radiciculturali.it. Questo immenso patrimonio, che l’Italia ha all’interno delle proprie comunità, rappresenta la nostra identità, le nostre storie e la nostra tradizione”. Queste le parole di Antonino La Spina, presidente nazionale di Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia), in occasione dell’incontro “Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale”, oggi a Roma presso Camera dei Deputati.

Un’occasione, quella di oggi, per presentare lo stato di attuazione del progetto dedicato al primo censimento del Patrimonio culturale immateriale e il portale radiciculturali.it, la piattaforma digitale in cui si traduce concretamente il lavoro fatto fino ad ora e dedicato alla mappatura di tutto ciò che rientra nel patrimonio culturale immateriale italiano.

“Abbiamo creato – prosegue La Spina – una serie di documentari e di strumenti per far scoprire questi luoghi e consentire una visione sempre più diretta e dinamica. Il lavoro che si sta facendo porterà nei prossimi anni a censire sempre più elementi. Invitiamo anche tutte le comunità a partecipare a questo censimento inviando i propri contenuti perché il patrimonio immateriale è sempre vivo ed è presente in ogni località”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

06 Febbraio 2026
(Adnkronos) – Sono dieci le personalità di rilievo internazionale, scelte dal Cio e da Fondazione M…
06 Febbraio 2026
Milano, 6 feb. (Adnkronos) – È fissata per il 21 settembre prossimo, davanti al Tribunale civile di…
06 Febbraio 2026
Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Una Direzione vera e utile, che con il larghissimo voto favorevole sull…
06 Febbraio 2026
Roma, 6 feb. (Adnkronos) – “Facciamo un in bocca al lupo a chiunque sarà impegnato nelle Olimpiadi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI