Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, Alparone (Fdi): “Condivisione è parola chiave per la sicurezza”

7 Luglio 2025

Milano, 7 lug. (Adnkronos) – “Quando si parla di sicurezza una delle parole chiave è condivisione insieme a visione e competenze. Quello della sicurezza è un tema centrale che va visto anche con gli occhi dell’innovazione, della formazione, della prevenzione e della misurazione del risultato”.

Sono le parole di Marco Alparone, vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, durante il seminario “La cultura della sicurezza nei cantieri” che si è tenuto oggi presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia. L’evento è promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano con il supporto della Fondazione FOIM e in collaborazione con la Consulta Regionale Ordine Ingegneri Lombardia (CROIL).

“Oggi abbiamo gli strumenti di innovazione che ci permettono di adattare la sicurezza e costruire quel tipo di formazione che mette al centro i bisogni reali di ogni singolo cantiere. Dobbiamo, però, uscire dalla logica della norma e dell’adempimento della norma, perché il solo adempimento della norma non è sicurezza” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Luglio 2025
Palermo, 7 lug. (Adnkronos) – Sarà eseguita l’autopsia sul cadavere di Aurora Maniscalco, la hostes…
07 Luglio 2025
Milano, 7 lug. (Adnkronos) – Diffondere una cultura della sicurezza strutturata, inclusiva e condiv…
07 Luglio 2025
(Adnkronos) – 7 luglio 2025 “Purtroppo, i numeri delle morti sul lavoro, 3 decessi al giorno a liv…
07 Luglio 2025
Milano, 7 (Adnkronos) – “La tecnologia è oggi a nostra disposizione per migliorare la sicurezza. È…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI