app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, Cafà (Cifa): “Ia sta impattando, serve formazione continua”

21 Novembre 2024

Bologna, 21 nov. (Adnkronos/Labitalia) – “L’intelligenza artificiale sta impattando molto nel mercato del lavoro, sta generando nuovi lavori, nuovi modi di lavorare ma anche un po’ di sfiducia nelle persone che pensano di poter perdere il posto di lavoro”. Sono le parole di Andrea Cafà, presidente Cifa, intervenuto a Bologna al convegno organizzato da Confsal ‘Presentazione rapporto Salute e sicurezza sul lavoro nella contrattazione collettiva’ che si è tenuto all’interno della fiera ‘Ambiente e Lavoro’.

“Questo genera stress, stress da lavoro correlato e quindi la prima risposta è fare formazione continua, una formazione che dia la possibilità alle persona di acquisire quelle competenze che gli permettano di gestire e governare questo processo. L’ intelligenza artificiale non deve sopraffare l’uomo, ma è a servizio dell’uomo – ha continuato Cafà – per evitare fatica fisica, per evitare fatica mentale, ma deve essere a servizio dell’uomo ed è vero che una volta fatta la formazione, poi la persona è più tranquilla e più serena perché riesce a raggiungere i propri obiettivi addirittura con più facilità”. Non solo, Cifa chiede che alla formazione vengano accompagnate misure di welfare che devono aiutare la persona a conciliare e integrare la vita personale con la vita professionale.

“Tutto questo non solo è narrato e scritto nella nostra contrattazione collettiva di qualità, ma soprattutto è sostenuto da una bilateralità; c’è Fonarcom che finanzia tantissima formazione continua in materia di sicurezza, in materia di innovazione o adesso anche di intelligenza artificiale, abbiamo Epar che adesso è diventato organismo paritetico e svilupperà tantissima formazione, in maniera particolare abbiamo generato una piattaforma si chiama Valida, piattaforma che aiuterà gli operatori che si accrediteranno a progettare meglio, gestire, monitorare e addirittura asseverare la formazione, questo diventa importante perché diventa un elemento di garanzia per non solo l’entità di formazione, ma soprattutto per l’azienda e il lavoratore che finalmente rischia meno infortuni sul lavoro”, ha concluso il presidente del Cifa.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Terrorismo: omicidio Custra, estinta pena mai scontata per Ventura (2)

21 Novembre 2024
(Adnkronos) – Ventura, 75 anni, era stato condannato il 14 dicembre del 1995, sentenza diventata …

Terrorismo: tra indagati e 007 russi contatti per un anno, pagati 2mila euro

21 Novembre 2024
Milano, 21 nov. (Adnkronos) – Dura più di un anno il legame tra un imprenditore monzese, indagato…

Si chiude il Forum Risorse Umane 2024, 2.000 iscritti, 350 speaker e 80 partner

21 Novembre 2024
Milano, 21 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Oltre 2.000 iscritti, più di 350 speaker e 80 partner, pi…

Centro: Il ‘Coraggio di partire’, nasce Costituente Libdem

21 Novembre 2024
Roma, 21 nov (Adnkronos) – Il ‘Coraggio di partire’, in programma al Big theatre di Milano (zona …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI