Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, D’Amico (Comune Milano): “Lombardia attenta, ma morti e infortuni sono ancora tanti”

7 Luglio 2025

Milano, 7 lug. (Adnkronos) – “La Lombardia è molto attenta sul tema della sicurezza, ma le morti e gli infortuni sono ancora tanti. Parliamo di una regione ricca di cantieri e di infrastrutture, ma bisogna fare di più perché è inaccettabile che una persona esca di casa per andare al lavoro e non torni la sera o che subisca un infortunio che la renda praticamente disabile per tutta la vita”.

Queste le parole di Simonetta D’Amico, consigliera Comune di Milano, intervenendo oggi al seminario “La cultura della sicurezza nei cantieri”. L’evento è promosso dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano con il supporto della Fondazione Foim e in collaborazione con la Consulta Regionale Ordine Ingegneri Lombardia (Croil).

““Quando si parla di sicurezza – prosegue D’Amico – si parla di nuove leggi, normative che entrano in vigore, temi legati soprattutto all’interprocedurale delle norme. Parlare di cultura della sicurezza è sicuramente un approccio innovativo. È importante sensibilizzare anche gli studenti e credo che gli ingegneri saranno prima linea nel promuovere il tema della sicurezza nelle scuole”.

“La cultura della sicurezza – aggiunge – ci porta a parlare di come proteggere i lavoratori, garantire le norme per quanto riguarda la corretta applicazione delle procedure edilizie. Serve creare un’alleanza tra tutti i soggetti che operano nell’ambito della sicurezza, quindi istituzioni, ATS, sindacati e il Comune di Milano su questo agito in maniera diciamo presente”.

D’Amico tocca poi il tema delle morti sul lavoro: “La Lombardia è molto attenta sul tema della sicurezza, ma le morti e gli infortuni sono ancora tanti. Parliamo di una regione ricca di cantieri e di infrastrutture, ma bisogna fare di più perché è inaccettabile che una persona esca di casa per andare al lavoro e non torni la sera o che subisca un infortunio che la renda praticamente disabile per tutta la vita”.

Infine, il tema dei controlli: “In Italia gli ispettori del lavoro sono ancora troppo pochi e si stima che ne manchino almeno 4 o 5 mila. È una cifra enorme perché non si può fare cultura della sicurezza se poi non ci sono anche i controlli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Agosto 2025
Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – Webuild si conferma anche quest’anno leader mondiale nel settore acqu…
21 Agosto 2025
Roma, 21 ago. – (Adnkronos) – Sisal introduce una nuova rivoluzione nel mondo delle scommesse sport…
20 Agosto 2025
Militello (Catania), 20 ago. (Adnkronos) – “Le ultime settimane sono state per Pippo Baudo di grand…
19 Agosto 2025
Roma, 19 ago. (Adnkronos) – Il Gruppo Webuild, in consorzio, si è aggiudicato il contratto da 1,6 m…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version