Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, Landini: “Importante proposta unitaria Cgil, Cisl e Uil su contratti e rappresentanza”

17 Giugno 2026

Roma, 17 giu. – (Adnkronos) – “Per la prima volta dopo molti anni è stata raggiunta un’importante proposta unitaria di Cgil, Cisl e Uil su temi così importanti come la struttura contrattuale e la rappresentanza”. Lo afferma, in una nota, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini che aggiunge: “è necessario un accordo con tutte le parti datoriali per riaffermare il ruolo delle parti sociali e sottrarre le materie della contrattazione a interventi legislativi impropri e non utili”. “È la prima volta – prosegue il leader della Confederazione – che ci si pone l’obiettivo di riunificare il modello contrattuale di tutti i settori privati, dall’industria al terziario. Si punta a rafforzare il ruolo del contratto nazionale, a partire dalla difesa e dalla crescita dei salari, e ad estendere la contrattazione decentrata”.

Per Landini è “fondamentale procedere, in tutti i settori, alla misurazione della rappresentanza attraverso il mix tra iscritti e voti, al fine di conferire efficacia generale ai contratti. Un diritto che viene così pienamente restituito alla volontà delle lavoratrici e dei lavoratori. È inoltre importante, in una fase di così profonda trasformazione tecnologica, riconoscere la centralità della formazione come diritto universale, nonché della salute e della sicurezza, a partire dall’estensione della presenza dei rappresentanti nei luoghi di lavoro”.

“Inoltre – aggiunge il segretario generale – occorre favorire la partecipazione alle scelte dell’impresa, fondata su pratiche negoziali di codeterminazione che mettano al centro la persona e la qualità del lavoro, nei processi di cambiamento organizzativo e gestionale delle imprese. Ora – conclude Landini – ci aspettiamo che le associazioni datoriali sappiano cogliere e condividere la necessità e l’urgenza di avviare il negoziato”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

15 Luglio 2026
Pechino, 14 lug. (Adnkronos) – “Un tempo Xi Jinping (che nel 2013 ha scelto Mosca come prima capita…
14 Luglio 2026
Taranto, 14 lug. (Adnkronos) – L’Italia è oggi un Paese esposto allo stress idrico e tra i maggiori…
14 Luglio 2026
Bergamo, 14 lug. – (Adnkronos) – “Sono onorato di essere qui, devo ringraziare Luca Percassi che pe…
14 Luglio 2026
Roma, 14 lug. (Adnkronos) – “La giornata di oggi rappresenta la prima fase di un lavoro durato oltr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI