Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro: Mattarella, ‘giovani prendetevi il futuro’

30 Ottobre 2024

Roma, 30 ott. (Adnkronos) – “Si riflette meno del dovuto sulle conseguenze per le giovani generazioni delle impetuose trasformazioni del nostro tempo e degli squilibri che rischiano di penalizzare il tempo che vivranno. Certo, eventi straordinari come le guerre, le pandemie, le catastrofi naturali, possono intervenire, deviando il corso della storia, ma l’investimento sui giovani, rappresenta semplicemente il futuro”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della cerimonia al Quirinale per la consegna delle insegne ai nuovi Cavalieri del lavoro e degli attestati agli Alfieri del lavoro.

“È singolare -ha aggiunto il Capo dello Stato- che l’innalzamento dell’aspettativa di vita, e quello dell’età media della popolazione come conseguenza dell’inverno demografico, si traducano in un più lento, e sovente più arduo, inserimento nella società, nel mondo del lavoro. Nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 34 anni lo scarto sul mercato del lavoro nazionale rispetto alla media dell’Unione europea è di 13 punti percentuali a danno dei giovani italiani. Questo squilibrio accresce i rischi di emorragia verso l’estero di energie preziosissime”.

“Non sono gli egoismi e le chiusure a promuovere e governare crescita e progresso. Vorrei dire ai giovani: prendetevi il futuro. Non è un gesto di egotismo. Al contrario, è risposta -ha concluso Mattarella- all’appello alla responsabilità e all’impegno”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Iran: media, ‘forte esplosione a Bandar Abbas’ (2)

26 Aprile 2025
(Adnkronos) – Le cause della forte esplosione nel porto di Shahid Rajaee sono sconosciute – scriv…

**Iran: media, ‘forte esplosione a Bandar Abbas’**

26 Aprile 2025
Teheran, 26 apr. (Adnkronos) – Una grande esplosione ha scosso il porto di Shahid Rajaee nella ci…

Mo: Gaza, ‘almeno 17 morti negli attacchi israeliani’

26 Aprile 2025
Gaza, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – La Protezione civile palestinese ha segnalato 17 morti negli atta…

Turchia: caso Imamoglu, arrestate 47 persone

26 Aprile 2025
Ankara, 26 apr. (Adnkronos/Afp) – Quasi 50 persone sono state arrestate nell’ambito di un’indagin…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI