Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro, Nhrg: Paese sta perdendo giovani talenti e cervelli, intervengano istituzioni e imprese

7 Maggio 2025

Roma, 7 mag. (Adnkronos/Labitalia) – “L’Italia sta perdendo giovani talenti e cervelli”. A lanciare il grido d’allarme oggi allo Spazio Mastai – Palazzo dell’Informazione AdnKronos, in piazza Mastai 9, a Roma, Gianni Scaperrotta, ceo Nhrg, in occasione della presentazione della ricerca ‘Talenti in fuga: un’emergenza da affrontare’, che l’Osservatorio di Nhrg ha svolto per capire quali siano le motivazioni che spingono i giovani ad andare all’estero per trovare lavoro e realizzazione. “Stiamo andando – spiega – verso un invecchiamento lavorativo e i nostri giovani talentuosi, con un livello di istruzione alto, scelgono di andare a lavorare all’estero, con un impatto sulla nostra economia e sulla nostra previdenza”. “Ciò che attrae il giovane – sottolinea – non è tanto lo stipendio, ma il fatto che all’estero le aziende mettono in primo piano, la meritocrazia e il rispetto del bilanciamento privato-lavoro. Per le nuove generazioni, infatti, il lavoro è importante, ma non è la cosa più importante. Stato, istituzione e imprese devono fare qualcosa per trattenere e agevolare i giovani a restare; siamo già in ritardo ma possiamo ancora fare qualcosa per far cambiare idea ai ragazzi prendendosene cura e formandoli”.

Daniela Spaziano, responsabile hr Nhrg, ricordando i risultati della ricerca afferma che “tra i fattori che spingono i giovani a trasferirsi all’estero, i più rilevanti sono la meritocrazia, l’opportunità di crescita professionale e uno stipendio più alto”. “Tali risposte – osserva -rappresentano il 72% ed è coerente con il motivo di insoddisfazione del lavoro in Italia che è rappresentato dallo stipendio basso e scarse opportunità di crescita. Nella ricerca di lavoro il 62% dei giovani non ricevono risposte e le proposte economiche che ricevono sono per il 56% non completamente in linea con le aspettative o il percorso di studi. L’elemento che lega i giovani alle aziende italiane e al restare/tornare in Italia risiede nelle relazioni familiari e lavorative con i colleghi”.

“Le risposte alle domande aperte – illustra – confermano la schiacciante rilevanza che i giovani sono interessati ad un trasferimento all’estero al fine di trovare una migliore soddisfazione economica e di crescita professionale, nonché una qualità della vita che gli consenta di avere più tempo libero e più flessibilità. L’importanza dei legami affettivi, sia nella vita privata che lavorativa, resta l’elemento di maggior attaccamento al paese attuale, mentre non sono rilevate risposte di attaccamento al proprio Paese. Molto rilevante il dato dell’inefficacia delle aziende nel rispondere alle candidature dei giovani che in maggioranza rilevano la mancanza di risposte e di offerte non in linea con le proprie aspirazioni. A tal proposito i canali scelti per la quasi totalità del campione restano i portali di ricerca e i social”.

“I risultati emersi dall’Osservatorio Nhrg concordano con gli elementi di una ricerca che presenteremo tra 20 giorni. Siamo all’interno della più grande rivoluzione culturale e sociologica della storia dell’umanità. I giovani hanno una cognizione del tempo diversa da quella che avevamo noi. Dobbiamo fare uno sforzo per capirli in modo da far incontrare domanda e offerta di lavoro. I ragazzi cercano un ambiente di lavoro che li faccia realizzare non solo in campo professionale, ma anche rispetto ai propri progetti di vita”. A dirlo oggi Agostino Di Maio, direttore generale Assolavoro, intervenendo alla presentazione della ricerca Nhrg ‘Talenti in fuga: un’emergenza da affrontare’.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Gb: Bank of England si spacca ma approva taglio tassi, -0,25% al 4,25%**

08 Maggio 2025
Roma, 8 mag. – (Adnkronos) – Con una strettissima maggioranza (5 voti a favore e 4 contrari) il M…

De Stefani (C40 Cities): “Rigenerazione urbana come partenza per trasformare nostre città”

08 Maggio 2025
Riva del Garda, 8 mag. (Adnkronos) – “Noi come C40 Cities ci occupiamo di lavorare con le città p…

Carta (Comune Palermo): “Progetto Palermo+20 visione di una città aumentata”

08 Maggio 2025
Riva del Garda, 8 mag. (Adnkronos) – “Il progetto Palermo+20 è l’idea di città che sottende il nu…

Mattiello (Retail Gub): “Ia può aiutare interazioni e dare risposte immediate”

08 Maggio 2025
Riva del Garda, 8 mag. (Adnkronos) – “Una cosa positiva emersa dal workshop riguarda come viene v…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version