Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro: Rizzetto e Malagola (FdI), ‘auspichiamo sì unanime aula a pdl partecipazione’

29 Gennaio 2025

Roma, 29 gen. (Adnkronos) – “Con la legge sulla partecipazione dei lavoratori al capitale, alla gestione e ai risultati d’impresa si andrà a costruire un nuovo modello di collaborazione tra imprese e lavoratori basato sulla condivisione degli obiettivi. Il testo base da cui siamo partiti per il suo esame nelle Commissioni Lavoro e Finanze è un progetto di legge di iniziativa popolare, quello per cui la Cisl ha raccolto oltre 400.000 firme. La decisione che questo sarebbe stato il testo da cui partire per l’esame in Commissione è arrivata da maggioranza e opposizione, una coralità che abbiamo molto apprezzato”. Così Walter Rizzetto (FdI), Presidente della Commissione Lavoro della Camera, e Lorenzo Malagola, Segretario in Commissione Lavoro e relatore per Fratelli d’Italia della proposta di legge in Aula.

“La stessa coralità che ci auguravamo di vedere da parte di tutte le sigle sindacali oggi all’evento “Partecipare per crescere, un ponte tra lavoro e impresa”, che si è tenuto alla Camera dei Deputati, dove ci aspettavamo di vedere seduti insieme alle istituzioni tutti i vertici dei sindacati, sarebbe stato un segnale importante per i lavoratori. Auspichiamo che l’approvazione della pdl in Aula, che rappresenta un momento storico, avvenga all’unanimità e che le opposizioni possano cogliere questa opportunità”.

“Il contributo della partecipazione è determinante per la costruzione di un mercato del lavoro più equo e più giusto, laddove capitale e lavoratori non siano più antagonisti ma diventino protagonisti a pieno titolo del bene e della crescita dell’Italia. Sia come partito che come coalizione sosteniamo convintamente questa iniziativa a tal punto che nella legge di bilancio è stata approvata una norma che prevede l’istituzione di un Fondo di 70 milioni di euro nell’anno 2025 e di 2 milioni di euro nell’anno 2026, per il finanziamento della partecipazione dei lavoratori all’impresa, da destinare soprattutto per incentivi fiscali”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Italia-Emirati Arabi: bin Zayed, ‘insieme per pace in Medio Oriente’

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – “Gli Emirati Arabi Uniti sono desiderosi di migliorare la cooperazion…

Italia-Emirati Arabi: Mattarella, ‘bene intensificazione collaborazione bilaterale’

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – “I nostri Paesi condividono, accanto a una analoga sensibilità per i …

**Mo: Mattarella, ‘impegno per evitare ripresa ostilità, due popoli due Stati per pace’**

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – “Il Mediterraneo e la regione del Medio Oriente vivono oggi un period…

Calcio: Roma, Pisilli rinnova il contratto fino al 30 giugno 2029

23 Febbraio 2025
Roma, 23 feb. (Adnkronos) – Alla vigilia della gara di campionato con il Monza e dopo il passaggi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI