Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lavoro: Scuderi (Avs), ‘situazione disastrosa salari, stravolgere politiche’

30 Aprile 2025

Roma, 30 apr. (Adnkronos) – “Salari tra i più bassi degli ultimi anni, notizie quotidiane e martellanti su infortuni e morti sul lavoro, gender gap che vede le donne guadagnare il 20% in meno degli uomini e giovani in fuga dal Paese: la situazione in Italia non è solo allarmante, è disastrosa”, così l’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra Benedetta Scuderi.

“Davanti a tutto ciò – prosegue Scuderi – e alle sacrosante preoccupazioni espresse persino dal presidente Mattarella, l’apporto di questo governo continua ad essere praticamente inesistente, e i video promozionali della premier non fanno altro che confermare questo vuoto di idee e di iniziative. Non servono interventi in superficie, quello che serve oggi è stravolgere le politiche occupazionali, con misure concrete e visione a lungo termine, sul piano culturale e strutturale”.

“In Europa noi ci stiamo già battendo per ottenere, ad esempio, l’eliminazione dei tirocini non retribuiti e la realizzazione di un’equa transizione delle competenze, che preveda la creazione di posti di lavoro di qualità, tutelati da processi di contrattazione collettiva, partecipati e non ostacolati, offrendo formazione anche e soprattutto a chi si trova in cassa integrazione o fuori dal mercato del lavoro. Altro punto per noi fondamentale per la giustizia di genere è l’introduzione del congedo parentale obbligatorio e di pari durata per entrambi i genitori. Questo è l’approccio che abbiamo come Verdi e queste sono le ricette che, a nostro avviso, permettono di cambiare davvero lo scenario”, conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

10 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Labitalia) – Comprare la prima casa con un mutuo Consap con garanzia statale, che può…
10 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) – Sonno movimentato, voce più debole, scrittura minuta tra i segna…
10 Aprile 2026
Pisa, 10 apr. – (Adnkronos) – Mangiare sano in Italia costa sempre di più e non allo stesso modo pe…
09 Aprile 2026
Roma, 9 apr. (Adnkronos Salute) – “In un contesto in cui l’innovazione è chiamata a rispondere a bi…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI