app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Lazio: Bettini, ‘Pasetto gestì potere ma interessato ad idee’

Maggio 13, 2022

Roma, 13 mag. (Adnkronos) – “Le telefonate (almeno le mie) con Giorgio Pasetto erano sempre lunghe, analitiche, articolate e sofisticate. Mi capitò la fortuna di averlo come insostituibile interlocutore politico a Roma e nel Lazio almeno per quindici anni. Era un uomo molto colto, permeato fino alla sua intima essenza dalla politica, democratico e molto per bene. Eravamo diventati davvero amici; mi portava spesso un barattolino di capperi di Pantelleria. Una delizia, appunto, che riservava solo agli amici. Egli ha gestito direttamente molto potere, ma senza rimanerne dipendente e assuefatto. Gli interessavano le idee, la gara tra le intelligenze, la cultura dei territori, la crescita nella sua parte politica (la Dc e i suoi ulteriori sviluppi) di nuove generazioni in grado di conoscere il passato e di prepararsi così meglio al futuro”. Lo scrive su Facebook Goffredo Bettini, dirigente del Pd.

“Fu uno dei protagonisti dell’Ulivo. Un arco di tempo -ricorda- nel quale abbiamo deciso insieme tante cose positive (tra le quali la candidatura di Badaloni alla Regione Lazio) e abbiamo discusso volendoci bene. Non mollava nulla Giorgio. Nei confronti ti aspettava al varco, con pazienza e sorniona attesa. Poi tirava giù la carta a cui teneva. Una maestria di tecnica politica che solo una certa scuola democristiana ha reso ‘esteticamente’ bella. Giorgio, infine, era profondamente umano. Come sanno esserlo solo certi sinceri cattolici democratici; che alla fine sanno relativizzare, e dunque non si attaccano alla certezza delle ideologie da brandire ma si piegano dolcemente, in ogni occasione, alla vita. Il mio più grande abbraccio alla famiglia”.

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl