Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Legno, Vacchiano (uniMi): “L’attività di fotosintesi è a rischio diminuzione”

12 Settembre 2025

Mantova, 11 set. – (Adnkronos) – “L’aumento dell’attività di fotosintesi che satelliti ed inventari forestali hanno osservato negli ultimi 30 anni, dovuto ad un primissimo aumento di temperatura e di CO2 – fenomeno che all’inizio risulta mediamente benefico per le piante ma che poi, così come accade agli umani, quando si lega ad eventi estremi provoca sofferenza – oggi si è fermato in tutto il mondo. Ora, alcuni ‘segnali sentinella’ ci dicono che c’è il rischio che la fotosintesi perda produttività. Una perdita già in atto nelle foreste tropicali, dove addirittura alcune foreste emettono carbonio anziché assorbirlo, quelle del Bacino Amazzonico in primis”. Lo ha sottolineato Giorgio Vacchiano, Ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale dell’università degli studi di Milano, al convegno ‘Il futuro del mondo legno: economia circolare e risorse forestali’ a Mantova, organizzato da Rilegno e Conlegno.

“Noi che importiamo il legno siamo quindi anche legati a queste situazioni. Importiamo da Paesi europei, come l’Austria, ma siamo partner commerciali importanti anche di Paesi tropicali, soprattutto per il legno utilizzato nel settore immobiliare, dal Paraguay al Camerun, dal Gabon alla Costa d’Avorio fino al Brasile. Il prelievo di legno non causa direttamente deforestazione – precisa Vacchiano – essa è infatti causata soprattutto dalle filiere agroalimentari presenti in quei Paesi, ma il prelievo indiscriminato e non regolato di legno può aprire la strada alla deforestazione”.

“Le foreste boreali, e in parte quelle temperate, stanno ancora beneficiando del riscaldamento, come fanno quelle sulle nostre montagne più alte, ma non dobbiamo cadere nell’errore di pensare che la CO2 faccia bene alle piante. Globalmente siamo già ad una quantità di CO2 che non fa più bene alle piante, perché anche se è il loro cibo, se manca l’acqua non può essere ‘mangiato’ e se poi se si verificano eventi estremi, le piante vivono uno stress che supera la capacità di fertilizzazione dell’anidride carbonica”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos) – Giovedì 18 settembre a Napoli, presso Palazzo Partanna si terrà il Foru…
12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos) – Giovedì 18 settembre a Napoli, presso Palazzo Partanna si terrà il Foru…
12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos) – In seguito ai contatti avvenuti per la pubblicazione del prossimo libro…
12 Settembre 2025
Roma, 12 set. (Adnkronos) – Dalla pace fiscale selettiva all’Irpef più leggera per il ceto medio ma…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version