Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Libri, Giubilei (Fond. Alleanza Nazionale): “Mediae Terrae è messaggio di rinascita”

4 Dicembre 2024

Roma, 4 dic. – (Adnkronos) – “È vero che all’interno di questo libro si racconta La tragedia del terremoto, ma al tempo stesso si offre una prospettiva di ripresa e di rinascita per dei territori che fanno parte storicamente della nostra storia e dell’identità italiana”. Lo ha detto, oggi pomeriggio a Roma, Francesco Giubilei, editore e direttore scientifico Fondazione Alleanza Nazionale, alla presentazione del libro ‘Mediae Terrae’ di Guido Castelli, commissario straordinario Sisma 2016.

Il libro, presentato in anteprima allo stand della Regione Lazio al Roma Convention center, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media Editoria ‘Più libri, più liberi’, racconta la ricostruzione dell’Appennino centrale colpito dal sisma tra il 2016 e il 2017. Una tragedia costata molte vite umane in un territorio già caratterizzato da spopolamento: “L’Italia è fatta da alcune grandi città, ma è anche e soprattutto dall’entroterra, da quei piccoli centri che sono stati messi a dura prova dalla tragedia del terremoto con una perdita ingente di vite umane – le parole di Giubilei – Nel suo libro, Guido Castelli, che da tanti anni svolge un lavoro importante sul territorio, cerca di proporre alcune idee e progetti per il rilancio dei territori colpiti da quella tragedia”.

Giubilei si focalizza poi sul concetto di identità: “Oggi viviamo un ambientalismo, talvolta ideologico, che considera l’uomo come un nemico della natura e come un avversario dei territori. Quando in un piccolo paese, quando un borgo si spopola e perde anno dopo anno abitanti, perde anche la propria identità. Per difendere l’identità italiana – conclude – è fondamentale che questi luoghi tornino a rinascere”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Papa: Macron, ‘parteciperò ai funerali, come è giusto che sia’

22 Aprile 2025
Parigi, 22 apr. (Adnkronos/Afp) – Il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato, dall’isol…

Mo: media, ‘sale a 18 il bilancio dei morti a Gaza dopo attacchi Idf’

22 Aprile 2025
Gaza, 22 apr. (Adnkronos) – Si aggrava il bilancio delle vittime a Gaza: secondo al Jazeera, i mo…

Siria: media, ‘arrestati funzionari della Jihad islamica palestinese’

22 Aprile 2025
Damasco, 22 apr. (Adnkronos) – Le autorità siriane hanno arrestato Khaled Khaled, responsabile in…

Mo: media, ‘aeronautica Usa ha colpito depositi armi Houthi a Sana’a’

22 Aprile 2025
Sana’a, 22 apr. (Adnkronos) – L’aeronautica militare statunitense ha colpito depositi di armi a s…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version