Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Logistica, Grimaldi (Alis): “Il nostro settore ha sorretto l’economia di questo paese”

3 Dicembre 2024

Roma, 03 dic. – (Adnkronos) – “Sono molto felice orgoglioso della grande presenza e degli interventi che sono stati fatti questa mattina dai più alti esponenti di questo Governo, a partire da Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei ministri ai due vicepremier Matteo Salvini Antonio Tajani, da Guido Crosetto a Nello Musumeci. Tutti hanno manifestato il grande lavoro fatto dal popolo dei trasporti e della logistica. È stato vero e proprio tributo al lavoro svolto da questi grandi e coraggiosi operatori che non si sono mai fermati dalla pandemia sino ad oggi, passando per due guerre, una crisi energetica, un rialzo dei tassi di interesse e tanto altro. Il nostro settore ha fatto la differenza, ha sorretto l’economia di questo paese”. Queste le parole di Guido Grimaldi, presidente di Alis – Associazione logistica intermodalità sostenibile, durante l’Assemblea generale che Alis ha organizzato presso l’Auditorium della Conciliazione a Roma.

Grimaldi poi prosegue: “Le politiche che bisogna attuare a livello associativo sono quelle di far capire i grandi errori che l’Europa ha fatto con direttive come l’Ets e simili che vanno ad aumentare i costi di trasporto almeno di un 20% a danno soprattutto dell’intermodalità marittima che è il settore più virtuoso. Si tratta di un grande controsenso, tanto si è fatto per creare le autostrade del mare e tanto l’Europa sta facendo per andare a ledere quella che è la posizione di un trasporto competitivo e virtuoso”.

Occhio di riguardo anche alla situazione interna: “A livello italiano stiamo rimarcando la necessità, l’urgenza, la strategicità e la virtuosità di incentivi come il sea modal shift che hanno permesso di spostare liberamente milioni di camion dalle autostrade riducendo così gli incidenti, i costi di esternalità pari a 2 miliardi di euro all’anno verso le autostrade del mare. Questi incentivi sono oggi più che mai indispensabili. Credo che tutti questi messaggi oggi siano stati dati” conclude.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Settembre 2025
Bucarest, 14 set. (Adnkronos/Dpa) – Un drone è penetrato per circa 20 chilometri nello spazio aereo…
13 Settembre 2025
Roma, 13 set. (Adnkronos) – “I criteri per scegliere il candidato premier sono vari. Il centrodestr…
13 Settembre 2025
Roma, 13 set. (Adnkronos) – “Avs e M5S e Pd insieme sono vicini al 40%, possiamo sperare che vadano…
13 Settembre 2025
Roma, 13 set. (Adnkronos) – “Se la destra deciderà di cambiare la legge elettorale per metterci in…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI