Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Logistica, Lollobrigida: “Governo vuole favorire export, serve dialogo”

11 Marzo 2025

Roma, 11 mar. (Adnkronos) – “Da parte del governo, guidato da Giorgia Meloni, c’è la volontà di innestare un sistema di export che abbia non solo le caratteristiche qualitative intrinseche dei nostri prodotti, ma anche la capacità dei nostri operatori di abbattere i costi”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in un video messaggio inviato in occasione dell’inaugurazione di LetExpo a Verona, sottolineando che questo “è quello che è avvenuto in molte aree europee, che partivano dietro di noi in termini di infrastrutture e che nel tempo hanno raggiunto dei risultati da lì. In Italia non si è lavorato sempre con una visione strategica, il sistema dei mercati, il sistema degli interporti, la capacità di dialogo spesso limitata tra istituzioni e operatori del sistema è stato un dato non sempre capace di raggiungere il massimo dell’efficienza”.

Per questo, ha proseguito il ministro, “incontri come quello organizzato da Alis tendono ovviamente a mettere in condizione di avere un forum permanente di dialogo che ogni anno si confronta, che ogni anno fa dei passi avanti, costringendo anche tutti quelli che a volte hanno agito in maniera scoordinata a riflettere insieme”.

E ha concluso: “Oggi questo governo vuole coadiuvare il mondo dell’impresa per un dialogo finalizzato ad aumentare il nostro export, l’efficienza di un sistema che deve rispondere alle grandi capacità del nostro sistema imprenditoriale”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Caso Garlasco: martedì saranno sentiti anche Stasi e Marco Poggi come testimone (2)

17 Maggio 2025
(Adnkronos) – Da quanto apprende l’Adnkronos, Alberto Stasi sarà sentito dai magistrati di Pavia …

**Caso Garlasco: martedì saranno sentiti anche Stasi e Marco Poggi come testimone**

17 Maggio 2025
Milano, 17 mag (Adnkronos) – Non solo il nuovo indagato Andrea Sempio. Martedì 20 maggio anche Al…

Gauff e i complimenti a Paolini e… Sinner: “Talento generazionale”

17 Maggio 2025
Coco Gauff si complimenta con Jasmine Paolini e a… Jannik Sinner. La tennista americana oggi, s…

Caso Garlasco: procura stringe il cerchio e punta sulle bugie di Andrea Sempio

17 Maggio 2025
Milano, 17 mag. (Adnkronos) – La Procura di Pavia stringe il cerchio su Andrea Sempio, indagato p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI