Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lollobrigida: “Valorizzare il mare per rendere l’Italia più competitiva”

21 Maggio 2025

Roma, 20 mag. – (Adnkronos) – “L’impianto strategico sulla logistica deve prevedere un modello che sappia valorizzare la risorsa principale dell’Italia, il mare. La propensione del nostro Paese ad essere il molo naturale all’interno del bacino del Mediterraneo, il collegamento naturale dell’area indo pacifica con l’Europa. Occorre una pianificazione che sappia utilizzare i porti come luogo di accesso e la logistica infrastrutturale, su ferro e su gomma, come luogo di distribuzione valorizzando sia la vocazione al consumo interno dell’Unione europea sia la capacità dell’Italia di essere ponte per le altre aree, in particolare guardando ad est”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo questo pomeriggio a Roma, all’evento ‘Alis a Villa Borghese’, organizzato dall’Associazione logistica dell’intermodalità sostenibile (Alis), come momento di condivisione e riflessione sul futuro del sistema produttivo italiano, tra soci, stakeholders e istituzioni.

Il ministro si sofferma poi sull’impatto delle politiche Europee sull’agricoltura. “Si è fatto un errore strategico in Europa – dice – si è creato un modello autoreferenziale nel quale la produzione è vista come nemica dell’ambiente”. Per Lollobrigida attuare politiche che portano alla “desertificazione del tuo tessuto produttivo” vuol dire “avvantaggiare l’economia di stati autocratici”.

Il ministro raccomanda: “Dobbiamo rivedere le linee guida della nuova Commissione Europea che stanno cambiando questo tipo di approccio”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

14 Giugno 2025
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – “Se lavorerei ancora con Tim Burton? Lo rispetto tantissimo come artist…
14 Giugno 2025
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – “Dsp sta lavorando, anche al livello locale per un vero rinnovamento de…
14 Giugno 2025
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – “Nelle comunicazioni rese dal ministro degli Esteri, Tajani, emerge la…
14 Giugno 2025
Roma, 14 giu. (Adnkronos) – “Oggi il ministro Nordio ha dichiarato che sul caso Palamara molto è st…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI