Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lombardia: Forte, ‘l’integrazione passa attraverso il lavoro’

27 Marzo 2024

Milano, 27 mar. (Adnkronos) – Promuovere canali di ingresso regolari, percorsi di formazione professionale a cura di enti accreditati e l’avviamento al lavoro. Sono i punti cardine del progetto di legge, illustrato oggi in Commissione Affari Istituzionali e inserito nel contesto delle politiche migratorie ispirate dall’Unione europea e condivise dal governo. Il progetto di legge, di cui è primo firmatario e relatore il presidente della Commissione Matteo Forte (FdI), intende introdurre “un modello alternativo a quello dell’accoglienza diffusa e generalizzata” in tema di immigrazione al fine di favorire la pacifica convivenza e il contrasto all’illegalità.

In particolare, la proposta, firmata da tutti i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, prevede l’istituzione della Consulta lombarda per l’immigrazione, composta da rappresentanti degli enti locali, del terzo settore e delle associazioni sindacali e dei migranti, con l’obiettivo di fare sintesi delle esigenze del tessuto economico e produttivo, per stilare un fabbisogno di manodopera su cui tracciare il decreto flussi; la firma di protocolli tra Regione, prefetture e questure a tutela delle vittime di sfruttamento; la definizione del diritto a non emigrare, introducendo misure volte a promuovere lo sviluppo e il lavoro nei Paesi di origine, come progetti di cooperazione e di rimpatrio assistito.

Un capitolo è infine dedicato alla prevenzione e al contrasto dell’estremismo islamico: “Il modello multiculturalista -ha detto il presidente Forte- è fallito e serve un approccio di tipo repubblicano. La nostra proposta di legge si mette sulla scia di due atti del governo, il Decreto Flussi e il Piano Mattei. E’ necessario che l’ingresso degli stranieri sia regolare e la loro presenza sul territorio controllata. Nel rispetto dei paletti della normativa nazionale, occorre dunque trovare lo spazio per governarne le ricadute a livello regionale e locale. Una vera inclusione passa attraverso il lavoro e la realizzazione della persona seguendo percorsi strutturati e realmente solidali che mettano d’accordo esigenze del Paese, offerte di lavoro e immigrazione”. All’illustrazione è seguito il dibattito in cui sono intervenuti Onorio Rosati (Avs), Gianmario Fragomeli e Carmela Rozza (Pd), Michela Palestra (Patto Civico) e Ivan Rota (Forza Italia). Dopo le festività pasquali saranno programmate le audizioni con le associazioni e le istituzioni interessate.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Al Consiglio regionale del Lazio presentato il progetto ‘Infragenerazionale di Media Education’

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. – (Adnkronos) – Al consiglio regionale del Lazio è stato presentato ‘Infragenerazio…

Daily Crown: Kate si gode una Guinness nel giorno di San Patrizio

17 Marzo 2025
Londra, 17 mar. (Adnkronos) – La principessa del Galles si è goduta una Guinness durante l’emozio…

Fine vita: Ceccanti, ‘governo non impugni legge Toscana, si approvi testo condiviso’

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar. (Adnkronos) – “E’ stata pubblicata stamani sul Bollettino Ufficiale della Regione T…

Teatro: Evi (Pd), ‘interrogazione su spettacolo Corona, vomitata di insulti e bodyshaming’

17 Marzo 2025
Roma, 17 mar (Adnkronos) – “Solidarietà a Selvaggia Lucarelli. Come può chiamarsi ‘spettacolo’ un…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI