app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lombardia: ok dell’Aula, ortoterapia diventa legge

16 Aprile 2024

Milano, 16 apr. (Adnkronos) – Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la legge sull’ortoterapia. Il provvedimento votato oggi dall’Aula modifica la legge n.18 del 2015, ‘Disposizioni in materia di orti didattici, urbani e collettivi’, introducendo la categoria degli orti riabilitativo-terapeutici che potranno sorgere su terreni pertinenziali degli enti pubblici (Comuni, scuole, ospedali, istituti di pena, ecc) e delle realtà socioassistenziali che si occupano di categorie svantaggiate o fragili (anziani, disabili, ecc).

A seguito dell’estensione della platea dei possibili beneficiari, la dotazione finanziaria della legge attualmente in vigore viene aumentata da 150mila a 400mila euro sempre a valere sui fondi della Direzione generale agricoltura.

L’ortoterapia è una terapia complementare di tipo non convenzionale che si affianca a quelle tradizionali e viene definita a livello internazionale come “pratica riabilitativa che prevede il coinvolgimento del paziente in attività di ortocultura con l’assistenza di un terapista formato e al fine di raggiungere obiettivi terapeutici specifici sia sul piano fisico che su quello psicologico”.

Il primo ad osservare i molteplici effetti benefici sui pazienti delle pratiche di orticultura e giardinaggio fu il padre della psichiatria americana Benjamin Rush. Da allora la pratica si è diffusa in tutto il mondo.

I vantaggi osservati nei pazienti sono molteplici: contrasto allo stress e alla depressione senza o con ridotto ricorso a psicofarmaci, stimolazione della motricità, aumento della capacità di apprendimento, contrasto naturale al decadimento delle facoltà cognitive nelle persone anziane, aumento dell’autostima e della socializzazione.

Approvati anche due ordini del giorno: uno della minoranza che auspica l’ampliamento della dotazione finanziaria della legge e uno della maggioranza tendente a coinvolgere le associazioni del terzo settore nella gestione degli spazi orticoli.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Ungheria: Bonelli e Fratoianni, ‘Tajani non dice verità, Salis detenuta e privata di tutto’

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Tajani non dice la verità. Per quasi un anno, Ilaria è stata detenut…

Giornalisti: Ruotolo (Pd), ‘non si persegue libertà stampa, Piantedosi spieghi’

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Reputo sconcertante che tre giornalisti che seguivano una manifestaz…

**Ungheria: Schlein, ‘Meloni si adoperi per rientro Salis come per Forti’**

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Non possiamo accettare di vedere nessun cittadino e nessuna cittadin…

**Migranti: Schlein, ‘svelato bluff Albania che costa 733 mln, Meloni li metta su sanità’**

23 Maggio 2024
Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “Esternalizzazione? Assolutamente no. L’Europa cerca di farlo da 15 a…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI