Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Lombardo (Ai Festival): “Agenti Ai già nella quotidianità di imprese e persone”

21 Gennaio 2026

Milano, 21 gen. (Adnkronos) – “Gli agenti di intelligenza artificiale sono ormai entrati nella quotidianità dei modelli di business e anche nella vita delle persone. Sicuramente il mondo delle agenzie di digital marketing è tra i più coinvolti, ma anche il manifatturiero e la sanità. Oggi sono pochissimi i settori che non sono toccati dall’intelligenza artificiale”. Così Cosmano Lombardo, ceo di Search On media group e ideatore dell’Ai Festival, intervenendo oggi alla giornata di apertura della terza edizione del Festival internazionale sull’intelligenza artificiale, organizzato da Wmf-We make future e in programma fino al 22 gennaio all’università Bocconi di Milano. Tema di quest’anno è ‘Empowering the Agentic Era’.

“Stiamo affrontando sia la dimensione business sia quella più sociale legata all’intelligenza artificiale”, spiega Lombardo, soffermandosi sull’impatto trasversale della tecnologia. Un’accelerazione che riguarda non solo l’Ia generativa. “Nella fase iniziale è stata l’intelligenza artificiale generativa a imprimere una forte spinta, ma anche nei settori industriali più manifatturieri il legame tra intelligenza artificiale e robotica sta accelerando i modelli di business e gli utilizzi quotidiani”, osserva. Di fronte a ogni innovazione tecnologica, ricorda Lombardo, si ripropone il dibattito sul rapporto tra uomo e tecnologia: “Da sempre c’è la diatriba tra chi vede l’innovazione come un nemico dell’essere umano e chi come un alleato. L’intelligenza artificiale va a potenziare ciò che noi esseri umani e anche il business più tradizionale possono fare. È però importante individuare regole in grado di contenere gli impatti più negativi, come accade per qualsiasi innovazione”.

La manifestazione vuole essere un alleato anche per le imprese. “Il festival offre opportunità innanzitutto alle aziende che vogliono presentare le loro soluzioni e incontrare potenziali clienti -sottolinea Lombardo- ma punta molto anche sulla formazione: mai come in questa fase storica è necessario mettere al centro la formazione per capire come utilizzare l’intelligenza artificiale”. Uno spazio è dedicato al lavoro e alle competenze di domani. “È possibile incontrare il collaboratore del futuro grazie a un’area dedicata all’incontro tra domanda e offerta sulle professioni legate all’intelligenza artificiale, con incontri B2b e momenti di networking. È un festival che esplora non solo l’aspetto business -conclude- ma tutto ciò che riguarda la quotidianità delle aziende e dei lavoratori”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos) – “In Italia il 60% di famiglie più povere deve pagare di tasca propria i…
21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos Salute) – “Il governo Ciampi, di cui ho fatto parte, ebbe una vita breve e…
21 Gennaio 2026
Roma, 21 gen. (Adnkronos) – Elly Schlein, Giuseppe Conte con Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli han…
21 Gennaio 2026
Milano, 21 gen. (Adnkronos) – “Un documento con numerose considerazioni e soprattutto la ritenuta a…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version