Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Malattie rare, Bellucci: “Per Governo le persone con Sla sono una priorità”

22 Novembre 2024

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) – “Il Governo è qui per dire grazie ad Aisla e a tutto quello che sta facendo. Le persone con Sla sono una priorità del nostro esecutivo. Per questo motivo, abbiamo istituito un gruppo di lavoro che comprende rappresentanti delle istituzioni e del Terzo Settore. Paolo Annunziato” ex Direttore del Cnr e uomo di scienza “diceva che la cura c’è, basta trovarla e, per trovarla, istituzioni, Terzo Settore, mondo delle professioni e della ricerca, tutti insieme dobbiamo dare quelle risposte che ancora mancano. E noi la consideriamo una priorità”. Lo ha detto Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e alle Politiche sociali, partecipando questa sera dell’evento streaming della campagna ‘La promessa per la ricerca’, promossa da Aisla – Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, diffusa via social.

“Il nostro obiettivo principale è mettere al centro la persona e garantire una risposta adeguata della Pubblica amministrazione ai bisogni assistenziali, soprattutto quando sono complessi. Per questo motivo, abbiamo chiesto a persone come l’avvocato Paola Rizzitano di offrire il loro contributo professionale e la loro esperienza e conoscenza delle disabilità all’interno di questo gruppo di lavoro – sottolinea Bellucci – . Posso assicurare un impegno personale da parte mia e posso parlare anche a nome del governo affinché le proposte che emergeranno da questo lavoro possano effettivamente concretizzarsi nelle Politiche sociali del nostro Paese”.

Il “governo ha messo al centro della sua attenzione la riforma in favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie – conclude Bellucci – Un lavoro importante perché è una riforma epocale che mette al centro la cultura della partecipazione. Le leggi sono lo strumento attraverso il quale noi possiamo davvero cambiare la vita delle persone, migliorandola. Un lavoro che richiede un impegno costante e continuativo di chiamata a raccolta di tutti, delle persone con disabilità e delle famiglie”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Governo: Cdm, al Dap direzione generale polizia penitenziaria, ok preliminare

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Giustizia C…

Caserta: Iannone (Fdi), ‘Pd ha messo sindaco in odore scioglimento a Anci Campania, vergogna’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Fratelli d’Italia non partecipò all’Assemblea truffa dell’Anci Campa…

Caserta: Cantalamessa, ‘scioglimento conferma sistema Pd si sta sgretolando’

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Da quanto si apprende da agenzie di stampa, il Comune di Caserta sar…

Governo: Cdm, legge Bacchelli a Francesco Bruno

18 Aprile 2025
Roma, 18 apr. (Adnkronos) – Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version