Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Malattie rare, Rafanelli (Slafood): “Per disfagia dieta ad hoc, non solo frullati”

22 Novembre 2024

Roma, 21 nov. (Adnkronos Salute) – “La Sclerosi laterale amiotrofica tenta di rubarti il futuro, di portarti via i tuoi sogni, ma non riuscirà mai a rubarti il tuo presente. Quando mi è stata diagnosticata la malattia ho dovuto riorganizzare ogni cosa. Una vita che io ho deciso di continuare a vivere aiutando chi come me affronta la Sla e le sue difficoltà. La difficoltà ad alimentarci è una tra queste perché essere costretti a mangiare in un certo modo per non correre rischi determina isolamento e rinuncia alla convivialità. E contro la disfagia stiamo lavorando ad una dieta adatta, che non sia soltanto il solito cibo frullato ma un’alimentazione migliore affinché nessuno di noi rinunci al gusto e alla convivialità”. Lo ha detto Davide Rafanelli, presidente di Slafood in un’intervista a Radio Deejay diffusa questa sera durante la diretta streaming della campagna ‘Una promessa per la Ricerca’ promossa da Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) trasmessa su YouTube e sui canali social dell’associazione.

Slafood unisce il talento degli chef affiancandoli ai professionisti della scienza, per sostenere la raccolta fondi per la ricerca e specifici progetti di presa in carico nutrizionale delle persone malate di Sla, malattia neurodegenerativa caratterizzata dalla perdita delle cellule motoneuronali, che progressivamente determina una paralisi dei muscoli volontari e per la quale non esiste ancora una cura.

“Stiamo cercando di aiutare a migliorare la qualità di vita per pazienti come me – ha poi aggiunto Rafanelli – con una dieta adatta, un cibo studiato attraverso la collaborazione dei nutrizionisti, dei nostri chef di Slafood, di Aisla in modo da creare un’alimentazione bilanciata, ma che abbia anche una sorta di riscoperta della convivialità”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Cinema, alla Casa del Jazz di Roma al via la rassegna ‘Cine Opportunità’ con film ‘Mia’

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos) – Il 25 novembre alle ore 18,30 presso ‘LA Casa del Jazz – Roma parte l…

Mo: Graziano (Pd), ‘inaccettabile attacco militari italiani, governo garantisca tutela’

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos) – È inaccettabile qualsiasi tipo di attacco all’Unifil da qualsiasi par…

Mo: Braga, ‘solidarietà a feriti, inaccettabile colpire chi lavora per la pace’

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. (Adnkronos) – “Solidarietà ai militari feriti. Inaccettabile che si contini a colpi…

Criptovalute, Teng (Binance): “Ue mercato estremamente importante per noi”

22 Novembre 2024
Roma, 22 nov. – (Adnkronos) – “L’Unione europea è un mercato estremamente importante per noi: con…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version