Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Maltempo: Fratoianni, ‘per Zaia lotta dissesto priorità? Lo dica a Meloni e Salvini’

18 Aprile 2025

Roma, 18 apr. (Adnkronos) – “Per una volta Zaia dice una cosa giusta di fronte al disastro provocato dai fenomeni climatici estremi che nella regione da lui governata ha provocato altri due lutti: ‘priorità del governo dovrebbe essere la spesa per la lotta al dissesto idrogeologico’. Potrebbe però rivolgersi direttamente alla sua tanto cara alleata Meloni e al suo segretario Salvini, che da un lato buttano a mare miliardi per le armi e dall’altro negano gli effetti del cambiamento climatico”. Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni di Avs.

“Perché è chiaro e sempre più evidente – prosegue il leader di SI – che non basta investire nella lotta al dissesto idrogeologico se gli eventi climatici diventano sempre più estremi e frequenti. Serve non consumare più suolo e smettere di cementificare, dobbiamo ridurre le nostre emissioni e potenziare il trasporto pubblico, dobbiamo aumentare il verde nelle nostre città e accelerare sulla conversione ecologica delle nostre aziende”.

“Perché se non si interviene sulle cause di questi eventi, che stanno trasformando le piogge e i venti di stagione in disastri veri e propri per le conseguenze che hanno sulle persone e le nostre città, allora non si risolverà nulla. Ecco perché – aggiunge Fratoianni – sarebbe meglio in queste ore che ministri, sottosegretari e parlamentari della destra invece di affannarsi a glorificare il viaggio di Meloni ai piedi di Trump si impegnassero piuttosto su questo fronte. Cittadine e cittadini lo hanno capito, ora tocca ai climafreghisti al governo svegliarsi”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Novembre 2025
Milano, 19 nov. (Adnkronos) – “Sogno forse l’oblio, di cercare di tornare alla normalità, ma vedrem…
19 Novembre 2025
Milano, 19 nov. (Adnkronos) – “Stiamo attendendo l’esito, finalmente, di questo famoso incidente pr…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Nell’automotive sono impegnati 13 milioni di cittadini, dargli una dat…
19 Novembre 2025
Roma, 19 nov. (Adnkronos) – “Un giorno sì e uno no i treni si fermano o vengono cancellati per guas…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version