Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: Boccia, ‘da Gimbe schiaffo a governo che affossa Ssn’

4 Novembre 2024

Roma, 4 nov. (Adnkronos) – “Siamo alle primissime audizioni sulla manovra e quello che già tutti sapevamo viene messo nero su bianco da Gimbe: le risorse previste per la sanità pubblica per i prossimi anni sono del tutto insufficienti per garantire la tenuta del Servizio Sanitario Nazionale e la spesa sanitaria in rapporto al PIL è la più bassa degli ultimi anni, assestandosi intorno al 6%”. Così il presidente dei senatori del Pd Francesco Boccia.

“Ma la cosa più grave che Gimbe ci dice è che le spese ‘caricate’ su FSN e Regioni sono molto superiori delle risorse stanziate. E questo vuol dire una cosa sola: le regioni saranno costrette ad aumentare le tasse per garantire i servizi, se non addirittura a tagliarli. E tutto questo aprirà un’autostrada, la vicenda Gemmato ce lo racconta già, per la privatizzazione della sanità”.

“Da Gimbe questa mattina è arrivato uno schiaffo al governo e la conferma, purtroppo, che Giorgia Meloni sta affossando il nostro Servizio sanitario nazionale, senza nemmeno essere in grado di confermare il tanto sbandierato Piano straordinario di assunzioni, rendendo ancora più difficile il lavoro del personale medico e infermieristico che sta facendo sforzi incredibili per difendere la sanità pubblica”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Mo: Guardian, ‘paramedici palestinesi avevano mani legate, sono stati giustiziati’

01 Aprile 2025
Gaza, 1 apr. (Adnkronos) – Secondo due testimoni oculari, alcuni dei corpi di 15 paramedici e soc…

Adolescence, la decisione di Starmer: “Mostrare la serie nelle scuole”

01 Aprile 2025
Londra, 1 apr. (Adnkronos) – “Abbiamo guardato Adolescence con i nostri figli di 16 anni e 14 ann…

Ucraina: attacchi contro siti energetici, Zelensky, ‘Usa aumentino sanzioni contro Russia’

01 Aprile 2025
Kiev, 1 apr. (Adnkronos/Afp) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli Stati Uni…

Mo: media, ex comandante Idf Turgeman possibile prossimo capo Shin Bet

01 Aprile 2025
Tel Aviv, 1 apr. (Adnkronos) – L’ex capo del Comando meridionale delle Idf, il maggiore generale …

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI