Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra, Confservizi: “Bene impostazione, servono ulteriori fondi per settore idrico e Tpl”

13 Novembre 2024

Roma, 13 nov. (Adnkronos) – Contributo delle utilities alla competitività industriale, misure prioritarie per il trasporto pubblico locale e regionale, fondi di solidarietà. Questi i punti essenziali affrontati dal presidente di Confservizi (Confederazione formata da Asstra e Utilitalia) Francesco Macrì, nell’incontro a Palazzo Chigi con una delegazione governativa sul Disegno di legge di Bilancio. Mostrando apprezzamento sull’impostazione generale del Ddl, nonché su un approccio pragmatico e realistico rispetto alle tematiche green, Macrì ha evidenziato “come i nuovi obiettivi europei in materia di riduzione del costo dell’energia, resilienza idrica e mercato integrato delle materie prime seconde, imporranno alle utilities ingenti investimenti infrastrutturali. Per questo occorrerebbe la data di effettiva attuazione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, accelerando inoltre l’attuazione del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, destinando nuovi fondi – pari ad almeno un miliardo di euro all’anno – agli interventi sulla resilienza idrica; è necessario inoltre rimuovere gli ostacoli che rallentano la realizzazione dei progetti Pnrr e implementare a livello nazionale il Piano UE per le reti elettriche”.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale e regionale, per Confservizi “è indispensabile adeguare la dotazione annua del Fondo nazionale Tpl per almeno 800 milioni di euro, prevedendo un meccanismo strutturale ed automatico di adeguamento all’inflazione, per tutelare l’equilibrio economico delle imprese e la garanzia degli attuali livelli di servizio e per compensare l’aumento dei costi di produzione in particolare per il rinnovo del Ccnl di settore. È necessario inoltre assicurare la revisione periodica delle tariffe dei servizi di Tpl per favorire l’equilibrio economico delle gestioni, non solo in fase di affidamento ma per tutta la vigenza del contratto di servizio”.

Per quanto riguarda infine i Fondi di solidarietà, Macrì ha evidenziato “come nel trasporto pubblico locale così come nei servizi ambientali ci sia un’assoluta necessità di prestazioni di sostegno al reddito peculiari, che attualmente non riescono ad essere soddisfatte con i due Fondi di solidarietà esistenti, che sono stati istituiti nei due settori. Servono prestazioni finanziate dai Fondi che consentano il prepensionamento dell’alto numero di inidonei e garantiscano la staffetta generazionale e la riqualificazione professionale di parte del personale. In questo senso occorre modificare la disciplina dei Fondi di solidarietà bilaterale, o consentendo l’uscita dall’Inps o sbloccando rapidamente prestazioni che soddisfino le reali esigenze aziendali”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

**Messina: gip, ‘Argentino dopo il delitto non ha manifestato alcun segno di pentimento’**

02 Aprile 2025
Messina, 2 apr. (Adnkronos) – “L’azione commessa” da Stefano Argentino, lo studente 26enne di Not…

**Difesa: Guerini, ‘molto soddisfatto da voto in Ue con socialisti, fatto positivo’**

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – “Sono molto soddisfatto”. Lorenzo Guerini, incrociato alla Camera, com…

Mo: Fratoianni, ‘in piazza del Campidoglio perché si fermi un’ecatombe disumana’

02 Aprile 2025
Roma, 2 apr. (Adnkronos) – “Non ci sono più parole per descrivere l’ecatombe provocata dal govern…

‘Ndrangheta: Procura Milano torna a indagare su D’Onofrio per omicidio Caccia

02 Aprile 2025
Milano, 2 apr. (Adnkronos) – La Procura di Milano ha ottenuto la riapertura delle indagini sull’o…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version