Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Manovra: M5S, ‘pacchetto sicurezza per le città con fondi da centri flop Albania’

15 Novembre 2025

Roma, 15 nov. (Adnkronos) – “Di fronte a un’emergenza sicurezza che riguarda tutto il territorio nazionale, il Movimento 5 Stelle guidato da Giuseppe Conte ha presentato un corposo pacchetto di emendamenti alla legge di bilancio che punta a rafforzare il lavoro delle forze dell’ordine, tutelare i cittadini e sostenere i Comuni, soprattutto nelle periferie e nelle aree più critiche. La proposta prevede innanzitutto nuove assunzioni e lo stop all’aumento dell’età pensionabile per tutto il comparto sicurezza”. Così in una nota il M5S.

“Il M5S, con un emendamento a firma Patuanelli, propone di recuperare le risorse buttate nei fallimentari centri in Albania per investirli direttamente per la sicurezza delle città, dove aumentano furti, scippi e rapine. Tra le altre misure più rilevanti figurano un fondo da 500 milioni l’anno per il triennio 2026-2028 per un patto di sicurezza urbana con i Comuni e un fondo dedicato alla sicurezza locale e all’inclusione sociale, con attenzione a videosorveglianza in stazioni, parchi e giardini”.

“Previsti anche finanziamenti destinati alle Città metropolitane per contrastare la microcriminalità e rigenerare i quartieri vicini alle stazioni ferroviarie e metropolitane. Completano il pacchetto un contributo per valorizzare le periferie e un fondo per i presidi di sicurezza nei locali commerciali lungo le tratte ferroviarie. Un insieme di interventi che punta a rafforzare la sicurezza dei cittadini e la vivibilità dei territori, partendo dalle situazioni più vulnerabili”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

19 Aprile 2026
Madrid, 19 mar. (Adnkronos) – Giacomo Agostini racconta la MotoGp a pochi giorni dal Gp di Jerez: M…
19 Aprile 2026
Roma, 19 apr. (Adnkronos) – Sabato sera all’insegna del Biscione, che vince prime time e Access. ‘A…
19 Aprile 2026
Tokyo, 19 apr. (Adnkronos/Dpa) – La Corea del Nord ha lanciato oggi almeno un missile balistico non…
19 Aprile 2026
Barletta, 19 apr. – (Adnkronos) – Sparatoria in una discoteca di Bisceglie, in provincia di Barlett…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI